Riciclo creativo

L'altro giorno Polpetta aveva la febbre, non aveva tanta voglia di mangiare, perciò per cena ho sfoderato il rimedio della nonna: brodino.
Il brodo è un toccasana quando non si sta bene, a Polpetta piace molto e sono sicura che, con quello fatto in casa, mangi qualcosa che gli fa bene. È versatile, e il lesso, da brava veronese, lo preparo con la pearà.
Il problema sono le verdure.... Sedano, carote e cipolla, uscite dal brodo, non vanno molto di moda a casa mia e, sinceramente, mi dispiace l'idea che non vengano consumati A me non va molto di farmi la cura di queste verdure tristine, soprattutto partendo dal presupposto che sono ancora nel pieno delle nausee gravidiche (accidenti a loro...)
Estratte dal brodo, ho messo le verdure lesse in un contenitore in frigo in attesa di ispirazione culinaria.
Confesso di aver cercato un po' sul web qualche ricetta che mi attirasse, con la classica tecnica "chiedo a Google come riciclare le verdure del brodo e scopiazzo qua e la".
Ho trovato qualche idea interessante, ma nessuna che mi attirasse realmente. Ho rimuginato per una giornata, finché non ho ideato un metodo per utilizzare le verdure tristi.
Non mi è servito fare una gran spesa, a parte la pasta brisée tutto ciò che ho usato era nel mio frigo. Così ieri sera sono riuscita a preparare una cenetta alternativa.

Ecco qui gli ingredienti:

Una confezione di pasta Brisée
Tre uova
Verdure del brodo
Una patata media lessa
Tre würstel di pollo tagliati a rondelle
Tre sottilette
Cipolla
Olio evo
Latte
Grana
Rosmarino
Sale
Pepe

Ho preso le verdure e le ho passate nel mixer fino ad ottenere una cremina, quindi le ho saltate in una padella con un po' di soffritto di cipolla, poi le ho lasciate raffreddare.
Assieme a Polpetta, per l'occasione agghindato con il suo grembiulino da Piccolo Chef, abbiamo foderato la pasta Brisée, precedentemente adagiata nella tortiera, con rondelle di würstel posate ad arte da Polpetta e risistemate da me in modo da ricoprire tutto il fondo della torta.
Quindi Popetta, con grande attenzione, ha posato le fettine di patata lessa e sopra vi ha adagiato delle striscioline di sottiletta, sempre con un aiutino da parte mia.
Abbiamo spolverato il tutto con un po' di rosmarino tritato.
A questo punto ho spalmato sulla torta le verdure saltate che nel frattempo avevano riposato nella padella, ricoprendo il tutto in modo omogeneo.
Abbiamo sbattuto in una terrina tre uova, un goccio di latte, un pizzico di sale e pepe e una manciata di grana e le abbiamo versate nella torta.
Avevamo avanzato delle rondelle di würstel e le abbiamo utilizzate per decorare la torta salata. (La prossima volta, però,eviterò di decorare con i würstel, perché con la cottura si sono un po' troppo abbronzati...)

Infine ho messo la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti.

Beh, che dire: l'esperimento è perfettamente riuscito!
Polpetta e Marito hanno spazzolato la torta, sono riuscita a malapena a tenerne una porzione dignitosa per il pranzo di oggi.
Si, sono felice: esperimento di riciclo creativo perfettamente riuscito!!



 

Commenti