Olii essenziali 1.0 Essenza di limone


Un po' di tempo fa mi è stato regalato dell'olio essenziale di limone.
Quando ho chiesto per cosa si usasse mi è stato risposto con il generico "un po' per tutto." Una mia amica, mi ha detto che lei lo usa per dare profumo ai dolci. Non sapendo bene che farci, ho messo la boccetta da parte e l'ho lasciata li qualche settimana.

Durante la prima gravidanza ho compreso quanto fosse utile trovare modi alternativi per curarsi, per il proprio benessere e per la propria casa, poiché le limitazioni della gravidanza mi hanno fatto riflettere su quanto a volte esageriamo con l'uso di medicinali, sostanze chimiche e artificiali che, tutto sommato non fanno molto bene.
Così mi sono documentata sull'olio essenziale di limone, per capire come meglio utilizzare questo regalo, anche perché so che alcuni olii essenziali sono sconsigliati in gravidanza.

L'olio essenziale di limone può essere utilizzato sia in gravidanza che in allattamento, ciò mi ha resa felice perché lo posso già usare senza temere di nuocere al mio bambino.
Ora vediamo quali sono le sue proprietà:

1-calmanti: aiuta a rilassare, elimina l'ansia, utile in caso di nervosismo, insonnia. Migliora la concentrazione e la memoria, per cui è utile per chi studia

2-antisettico: è antibiotico, per cui utile in caso di malattie da raffreddamento ed influenze. Usato nei suffumigi aiuta a liberare le vie aeree. Si può usare per curare ferite infette, stomatiti, afte, herpes labiale, ottimo per risciacqui in bocca in caso di gengiviti. Allevia i sintomi dell'otite e dell'emicrania.

3-tonificante. Stimola la circolazione linfatica, per cui aggiunto ad un olio base, come quello di mandorle dolci, va benissimo per i massaggi. Rafforza i vasi sanguigni, fluidifica il sangue, aiuta in caso di cellulite, cattiva circolazione, gambe pesanti, cellulite, vene varicose e geloni.

4-depurativo. Stimola il fegato, in caso di insufficienza epatica, disintossica dalle tossine in eccesso, stimola la digestione ed aiuta in caso di bruciori di stomaco. È un ottimo vermifugo e stomachino. In questi casi va assunto diluendo due gocce in un cucchiaino di miele.
Aiuta a risolvere episodi di diarrea.

5- purificante: pulisce a fondo la pelle e aiuta a combattere l'acne, poiché ha proprietà sgrassanti, sciolto nello shampoo aiuta a curare i capelli grassi.

6-schiarente: aiuta a schiarire le macchie della pelle e smagliature, smacchia i denti. Fare sciacqui quotidiani con acqua ed essenza di limone risolve l'alitosi.

7-rinforzante: aiuta a curare unghie e capelli fragili.

8-riattiva in sistema immunitario perché ricco di vitamina C.

9-utile per risolvere le nausee gravidiche, assunto con un cucchiaino di miele la mattina attenua il senso di nausea (averlo saputo prima...)

10-deodorante e disinfettante, può essere utilizzato diluito in acqua per lavare i pavimenti, sanitari, e superfici varie, inoltre, usato al posto dell'ammorbidente, profuma il bucato.
Aiuta a smacchiare i capi da macchie ostinate e rimuove la gomma da masticare.

Poiché abbassa la pressione sanguigna, va usato con cautela in caso di ipotensione arteriosa. Inoltre non va utilizzato sulla pelle prima dell'esposizione al sole in quanto è fotosensibile e potrebbe macchiare la pelle. Ovviamente, come tutti i rimedi naturali, non è un sostituto della medicina tradizionale, bensì un aiuto in più.

Viste le enormi qualità dell'olio essenziale di limone, mi sono resa conto di avere tra le mani un tesoro!
Ho messo qualche goccia di essenza di limone negli umidificatori dei termosifoni in zona giorno, che ora ha un profumo delizioso, fresco ed allegro.
Questa mattina, poi mi sono dedicata del tempo per me stessa.
Ho creato uno scrub per il viso, mescolando un po' di acqua, essenza di limone e bicarbonato fino ad ottenere una pastella morbida, che mi ha lasciato la pelle del viso pulita, morbida e lucente.
Quindi mi sono rilassata con un bagno caldo, ma non troppo perché, essendo incinta, l'acqua troppo calda è controindicata. Ho versato nell'acqua una manciata di sale grosso, una di bicarbonato e qualche goccia di essenza di limone. Si è subito sprigionato un profumo primaverile e fresco, buonissimo!
È stata una bellissima coccola che mi ha rilassata e riempita di buonumore!

Prossimamente mi dedicherò alla scoperta di altri olii essenziali, perché sono davvero preziosi, ecologici e versatili.

Commenti