Torta di compleanno

Per il compleanno di Polpetta ho deciso di preparare insieme a lui una torta estrosa, colorata e divertente.
Utilizzando la ricetta della torta allo yogurt, quella fatta coi barattolini descritta in questo post  Una sana merenda, abbiamo creato una bella torta colorata di rosso con il colorante alimentare e utilizzando lo yogurt alla fragola. Poiché gli invitati erano molti, abbiamo raddoppiato le dosi. 


TORTA ALLO YOGURT:
 2 vasetti di yogurt al gusto che si preferisce
6 vasetti di farina
3 vasetti di zucchero
1 pizzico di sale
4 uova
Succo di un limone
1 bustina di lievito e un pizzico di bicarbonato per dare più morbidezza all'impasto.

Amalgamare gli ingredienti partendo dalle uova e lo zucchero,poi aggiungere il sale, l'olio, lo yogurt, il succo di limone, la farina ed il lievito e il pizzico di bicarbonato. 
Sull'impasto abbiamo spolverato dello zucchero affinché si creasse una crosticina appetitosa che reggesse le decorazioni.
Cuocere a 150 gradi per un'ora circa.


Quando la torta era ben fredda, l'abbiamo tagliata a metà e farcita con della panna montata con poco zucchero a velo vanigliato e delle fragole a pezzettini. 







Successivamente abbiamo spalmato con il leccapentola dell'altra panna montata sulla parte superiore della torta e decorata con fragole a pezzettini, dei fiorellini azzurri e una bella candela rossa come l'impasto







Ovviamente la pasticciona che è in me non si smentisce mai e, da genio del male, ho decorato la torta in un piatto diverso da quello di portata, per cui al momento di spostarla sul piatto di portata mi si è rovinosamente rotta in tre pezzi la base. Stavo per piangere disperata, presa da un attacco di panico, quando Marito è venuto in mio soccorso e siamo riusciti a ricomporre il tutto e mascherare il danno. Ora che ho imparato la lezione la prossima volta farò in modo diverso. Farcirò la torta direttamente sul piatto di portata.


L'impatto visivo, nonostante tutto, era molto bello, sono orgogliosa della mia creazione che è piaciuta agli invitati.
Chissà che mi inventerò per il prossimo compleanno di Polpetta!



Commenti

  1. Bella è bella, e con la panna (il mio dolce preferito) dev'essere anche bravissima. Quanto alle tecniche un po' pasticcione... ah, quanto mi somigli. O meglio, sei la mia copia, ma IN MEGLIO. Faccio di quelle cose che non t'immagini nemmeno... alla faccia di chi dice che le nonne san fare tutto perfettamente!

    RispondiElimina
  2. Bella!!!
    Peccato che non possa mangiare le fragole ed il limone, però magari potrei provare con un altro frutto!
    Secondo te, senza limone, viene bene comunque?
    Complimenti per la riuscita!

    RispondiElimina
  3. A volte, se non ho il succo di limone, metto un po' di succo di frutta a caso, giusto per dare un po' di liquido all'impasto.
    Secondo me viene bene con qualsiasi frutto. Ho in previsione di provare con banane, ananas, ciliegie, albicocche... Se ci abbini anche la frutta dello yogurt viene meglio, altrimenti usa quello al naturale, che da morbidezza o quello alla vaniglia, che si adatta a qualsiasi frutto.

    RispondiElimina

Posta un commento