Essere mamma


Tra qualche giorno sarà la festa della mamma.
Essere mamma è una delle cose più belle che mi sia capitata nella mia vita, se penso che tra un paio di mesi lo sarò anche per un altro bambino l'emozione è davvero forte.

Ma che vuol dire essere mamma?
Essere mamma è il desiderio di tantissime donne. La voglia di crescere una creatura dentro di sé e poi, una volta nata, accudirla ed accompagnarla con amore alla vita adulta e anche più.
Tutte, da bambine, abbiamo giocato almeno una volta ad essere mamme, tutte abbiamo immaginato come potesse essere fare la mamma.

Poi fai il test, scopri di essere incinta e li diventi mamma davvero.
C'è chi si emoziona ed è entusiasta e c'è chi si spaventa, perché ha paura di non essere in grado di fare la mamma.
C'è chi, per vari motivi, non riesce a rimanere incinta e porta dentro di sé il desiderio mai esaudito di essere madre, e c'è chi prende il coraggio a due mani e decide di adottare un bambino, di diventare la mamma di una creatura che non ha partorito. E diventa mamma nel momento in cui decide di compiere questo grande passo.

Ciò che fa di noi delle madri è l'istinto materno, quell'istinto innato che ci guida nel nostro essere madri.
Secondo studi scientifici esso si attiva al momento della nascita del bambino, grazie alla produzione di ormoni come l'ossitocina e  la prolattina, ma a volte questa attivazione non è immediata.
Ciò dipende dal tipo di parto, se madre e bambino sono entrati in contatto immediatamente o se, per motivi medici, sono stati separati.
Ma prendendosi cura del proprio bambino, entrando in contatto con lui, imparando a conoscerlo, l'istinto materno si attiva in tutte le madri, prima o poi, e le accompagna per tutta la vita.

In fondo, credo, essere madri è una sorta di innamoramento. C'è chi si innamora a prima vista e chi si innamora mano a mano che conosce questa nuova persona venuta al mondo o, nel caso di un'adozione, accolta nella propria casa. 
Ma quando l'amore si accende, è infinito, immenso, travolgente.
È quel sentimento che ti fa sentire il bisogno di stare più tempo possibile con il tuo bambino, ti fa trovare la pazienza che non credevi di possedere, ti fa scoprire di avere dei super poteri che ti fanno fare cose che non avresti mai immaginato di essere in grado di fare, ti fa amare immensamente il tuo bambino sempre, anche quando sei arrabbiata con lui, anche quando sei stanca morta e non hai la forza di fare nulla, anche quando ti senti sopraffatta dalla quotidianità.

Quando diventi mamma cambi prospettiva, inizi a comprendere la tua mamma e a capire il perché di alcune scelte che non hai condiviso, a capire davvero le sue parole, i suoi gesti, le sue apprensioni.
Diventi mamma e diventi un'altra persona, non sarai mai più la stessa...

Auguri mamme! 

Commenti

  1. Diventare mamma, per me, è stata la cosa più bella della mia vita, non c'è paragone con niente altro. L'amore che si prova per la propria creatura è unico e non paragonabile.E, a proposito del tornare indietro... ma quando mai?
    Auguri, tantissimi auguri, per la prossima creatura che nascerà, ma quanto sarà fortunata con una mamma così?

    RispondiElimina
  2. È bellissimo questo post e ciò che scrivi e' immensamente vero!

    RispondiElimina
  3. Essere mamme è un doNo inestimabile che ci da l'opportunità di amare come forse non ci credevamo capaci. Ringrazio il cielo ogni giorno per esserlo diventato.
    Su questa maternita vissuta in modo diverso, sto leggendo un libro bellissimo Madri comunque di serena marchi. Comsigliatissimo

    RispondiElimina

Posta un commento