Una festa della mamma gioiosa

Ieri abbiamo deciso di trascorrere la festa della Mamma facendo qualcosa di speciale.
Dopo una coccola con una colazione in pasticceria, (eh, si, dovevo pur dedicarmi qualcosa di bello per me...) siamo andati in fiera a Montichiari in provincia di Brescia, al Seridó.
Il Seridó è una fiera organizzata dalla FISM di Brescia dedicata ai bambini.
Ci sono giochi per tutte le età, dagli 0 ai 12 anni e per i bambini è l'occasione per sperimentare modalità di gioco inedite.
Si va dai giochi da nido fino ad arrivare a giochi per bambini più grandi come le piscine piene di acqua con le barche a pedali o la possibilità di salire sui pony.
Il tutto è a misura di famiglia, con la possibilità di mangiare a poco prezzo, di fare picnic se si sceglie come noi di mangiare al sacco, si trova la nursery per il cambio dei più piccoli e l'angolo dove le mamme possono scaldare le pappe per i bambini in svezzamento.

Noi c'eravamo stati anche l'anno scorso e Polpetta si era divertito un sacco, per cui abbiamo deciso di tornare.
Per prima cosa Polpetta è stato sui gonfiabili. Possono salire solo i bambini, ma la fiera è organizzata bene e gli scout, che facevano servizio come animatori, si premuravano che i bimbi giocassero nei gonfiabili in sicurezza ed aiutavano i più piccoli nei punti più faticosi.


Successivamente ci siamo trasferiti nel padiglione dei giochi per i più piccoli.
Qui Polpetta si è divertito con i cavallini a dondolo, dei cavallini gommosi che si muovevano rimbalzando e delle macchinine grandi su cui ci si muove a cavalcioni. Poi siamo andati alle piscine piene di riso soffiato, dove, tolte calze e scarpe, Polpetta si è immerso nel riso ed ha giocato ai travasi, si è sotterrato nel riso ed ha sperimentato che bello che è massaggiare i piedini con questo materiale.



Non sarebbe mai uscito, se il papà non l'avesse portato nella zona della "casa che suona". Qui, il nostro piccolo musicista ha potuto suonare una vera batteria. Quanto ha pianto quando ha dovuto lasciare il posto ad un altro bambino!





Una piccola coccola per consolarsi, poi si è divertito a suonare la chitarra elettrica.






Infine si è divertito con lo xilofono.





A questo punto, dopo una pausa merenda, siamo andati al padiglione delle costruzioni dove abbiamo giocato con la pista dei camion, poi con le costruzioni giganti. Costruire muri per poi farli crollare è divertentissimo!





Infine abbiamo scoperto delle strane costruzioni sulla quali si possono applicare degli ingranaggi che azionati da una manovella possono ruotare e su cui si possono applicare palme ed animali della savana.






Fosse stato per Polpetta, sarebbe rimasto in fiera per sempre, ma le cose belle, purtroppo hanno una fine e siamo dovuti tornare a casa perché era molto tardi.
Il Seridó è sempre una bellissima esperienza, torneremo anche il prossimo anno, assieme al  Micronano.
Sono contenta, perché abbiamo passato una giornata diversa, giocando tutti insieme è passando un sacco di tempo di qualità.
In fondo festeggiare la festa della mamma, per me, significa anche riempirsi di ricordi felici insieme al proprio bambino ed è stato proprio così!



Commenti

  1. Bellissima iniziativa...chissà se quelle costruzioni così grandi sono in vendita?? I miei figli impazzirebbero ad averle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le costruzioni con gli ingranaggi ci sono su Amazon, magari trovi anche quelle giganti!

      Elimina
  2. Cavoli che gioioso assortimenti per i bimbi!!! Nono sapevo neppure che esistesse una fiera così!Peccato che per noi non sia proprio dietro l'angolo ma l'anno prossimo la prenderemo in considerazione!!!

    RispondiElimina
  3. L'anno prossimo convinco mia figlia a portarci i nipoti!

    RispondiElimina

Posta un commento