Giornata al lago


Per tutto il mese di maggio ho progettato, sognato, immaginato di passare una giornata al mare per il ponte del 2 giugno.
Io adoro il mare, adoro stendermi sulla sabbia sotto i caldi raggi del sole e fare la lucertola, cullata dal suono della risacca. Adoro nuotare nell'acqua salata, la sensazione di salsedine sulla pelle, sedermi sul bagnasciuga e perdermi a guardare l'infinito blu del mare.
Progettavo una giornata al mare, l'unica dell'estate, perché il parto imminente e l'arrivo del Micronano non ci concederà di andarci, quest'estate.

Settimana scorsa non ero affatto in forma, sono stata a riposo qualche giorno, ed il ginecologo mi ha fortemente sconsigliato il viaggio Verona-Rosolina, perché se il Micronano avesse deciso di arrivare in anticipo sarebbe stato un guaio.
La delusione è stata davvero forte, ma con Marito abbiamo ideato un piano B altrettanto valido.
Abitare vicino al Lago di Garda, in fondo, ha i suoi vantaggi.
Di solito andiamo nelle spiaggette di Bardolino, Pacengo, Peschiera, Garda dipende dall'ispirazione, ma visto che se mi stendo a terra, poi , non mi alzo più e col pancione è meglio avere sempre nelle vicinanze un bagno, abbiamo optato per andare tutti e tre (quattro in potenza) a Baia delle Sirene.

La Baia delle Sirene è una spiaggia privata che si trova a Punta San Vigilio, poco dopo Gara.
Si paga un biglietto di ingresso, non proprio a buon mercato, ma in linea con i prezzi delle piscine dei dintorni, e si entra in un parco attrezzato.
Ci sono i bagni, le docce, due chioschetti dove poter prendere da mangiare o da bere, viene fornito uno sdraio a testa. Ci si può rilassare sui prati sotto gli ulivi oppure in riva al lago, dove la vista, nei giorni di cielo terso, è mozzafiato. Si ammira tutto il lago, la sponda Bresciana, il Naso di Napoleone in una piccola calla circondata da ulivi e cipressi.
C'è anche un bellissimo parco giochi dove animatori fanno giocare i bambini.

Noi abbiamo scelto di stare in riva al lago, dove con le dovute protezioni solari, abbiamo goduto dei caldi raggi del sole.
Polpetta adora lanciare i sassi nel lago, gli piace così tanto sedersi sul bagnasciuga e riempire il suo secchiello di acqua, lasciando che il lago lambisca le sue gambine e guardare i sassi che si tuffano nell'acqua e le anatre che nuotano senza aver paura dei bagnanti, che tenerlo all'ombra durante le ore più calde e soleggiate della giornata è stata un'impresa ardua. Per fortuna il pranzo al sacco e la pazienza di Marito hanno aiutato il nostro piccolino ad aspettare fino a che non era passato il tempo necessario per digerire e potersi finalmente divertire in acqua senza il pericolo di una congestione. L'ultima mezz'ora di attesa si sono divertiti a cacciare i gamberetti di lago sulla riva ed a liberarli nel lago, suscitando la curiosità dei bambini che si trovavano li vicino. Nel frattempo io mi godevo il sole, seduta sulla sdraio e rilassandomi.

Nonostante l'acqua fosse decisamente freddina abbiamo fatto il bagno nel pomeriggio, quando entrare in acqua non faceva più male alle ossa ma dava refrigerio in una calda giornata di sole. Far uscire Polpetta dall'acqua è stato davvero difficile perché si stava divertendo un sacco a fare il gamberetto di lago con il suo papà.

Quando è stata ora di tornare a casa il traffico era molto sostenuto, perciò abbiamo deciso di fermarci in una trattoria nelle vicinanze e tornare a casa dopo cena, scelta che poi si è rivelata la migliore.

Ripensando alla giornata di ieri, tutto sommato, sono davvero felice, anche se non era quello che avevo pianificato. Se il pancione me lo permetterà, non mi dispiacerebbe ripetere l'esperienza prima del parto!


Commenti

  1. ma che bel posto! Noi siamo stati a Mozambano e Valeggio sul Mincio sabato e domenica! Il tempo era splendido e ci siamo proprio divertiti!

    RispondiElimina
  2. Il mare ha lo stesso effetto anche su di me, lo adoro, e pensa che ho paura di nuotare! Ad ogni modo, hai fatto bene a goderti questa vacanza, in vista dell'arrivo di Micronano... Poi sei stata anche fortunata con il tempo!

    RispondiElimina
  3. Noi amiamo il Lago di Garda, esistono spiagge attrezzate ovunque ed è il luogo più vicino da raggiungere dove trovare ristoro per il gran caldo, il mare da noi dista quasi tre ore. Noi di solito andiamo a Desenzano, ma anche a Sirmione. Ieri sera eravamo a Bardolino, dopo una giornata passata al Caneva

    RispondiElimina
  4. Io adoro il mio Lago di Garda!!!!!
    Lo sai che non ci sono mai stata a Punta San Vigilio, il lago è così grande che ogni giorno puoi scoprire un luogo nuovo. Mi sono segnata questa Baia delle Sirene perché voglio assolutamente portarci i miei bambini.
    Che bella panciotta che hai!!!

    RispondiElimina

Posta un commento