Un'amica per le mamme: la tisana di foglie di lampone



Negli ultimi giorni mi sto gonfiando come un palloncino, la ritenzione idrica tipica delle ultime settimane di gravidanza mi ha colpita,subdola e fastidiosa.
Poiché bere due litri di acqua al giorno è un ottimo rimedio, ma alla lunga annoia, sono andata in erboristeria alla ricerca di una tisana buona ed utile al mio scopo, che non avesse controindicazioni con la gravidanza.
Sono entrata nel negozio, ricco di profumi ed aromi inebrianti e mi ha accolta l'erborista, che ha guardato la mia pancia enorme e pesante con aria materna e mi ha subito dato un rimedio per il mio problema, utilizzato da lei stessa anni fa, quando era incinta.

Ho scoperto così, la Tisana di foglie di lampone, una tisana adatta alla gravidanza e ricca di benefici per la gestante.
Questa tisana, infatti, si può assumere durante tutta la gravidanza . Nel primo trimestre se ne assume una tazza al giorno, nel secondo due, mentre nel terzo se ne assumono tre.
Nel primo trimestre, però, bisogna porre attenzione al proprio corpo. Qualora dovessero apparire delle contrazioni, l'assunzione va sospesa immediatamente.

Ma perché fa bene assumere la tisana di foglie di lampone?
Innanzitutto perché è ricca di minerali, in particolare calcio, ferro, potassio, e vitamine A B, C, ed E. Agisce sul sistema immunitario e promuove lo sviluppo di ossa e pelle nel bambino. La Vitamina E migliora la circolazione. Nelle foglie è contenuto un un alcaloide che aiuta a rilassare e tonificare allo stesso tempo l’utero e i muscoli pelvici, Assunto a digiuno può essere d’aiuto per alleviare le nausee mattutine e a ridurre i crampi mestruali, per cui questa tisana non è indicata solo in gravidanza, ma anche durante il ciclo mestruale.
Nella tisana di foglie di lampone è presente la fragrina, un alcaloide che aiuta l’utero a lavorare con forza ed efficacia durante il travaglio, ed è di grande aiuto dopo il parto perchè aiuta l’utero a contrarsi adeguatamente. L’alta concentrazione di minerali e vitamine è utile dopo il parto a recuperare le forze dopo l’emorragia. Inoltre, l’assunzione di questo infuso favorisce la produzione del latte materno.
La tisana di foglie di lampone aumenta la fertilità in uomini e donne e previene aborti ed emorragie.

Questa tisana non è utile soltanto alle donne in gravidanza, ma ha aiuta anche in caso di influenze: assunta durante lo stato febbrile aiuta a far scendere la temperatura.
È astringente e purificante ed aiuta a combattere acne e comedoni, purificando la pelle.
Infine aiuta a regolarizzare l'intestino irritabile.
La tisana di foglie di lampone può essere usata come collutorio per la gola ed il cavo orale.
Aiuta ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue, ed e’ percio’ utile per i diabetici ( anche se non va mai consumato in eccesso per evitare le ipoglicemie).

Come si prepara questa tisana?
Se si beve una tazza alla volta si mette in infusione in acqua bollente un cucchiaio di foglie di lampone per tazza, altrimenti, se si preferisce, la si può preparare in infusiera, mettendo 3/4 cucchiai in mezzo litro di acqua, si lascia raffreddare ed ecco che si ottiene una bevanda fresca da conservare in frigorifero. Se non si possiede un'infusiera, basta scaldare in una pentola un litro di acqua ed aggiungere 5/6 cucchiai di foglie di lamponi.
La si può preparare e mettere in una bottiglia, in modo da poterla consumare anche durante il travaglio e ho letto che le donne australiane usano farne cubetti di ghiaccio da succhiare durante il travaglio. Se ne consiglia l'assunzione di tre tazze al giorno per cinque giorni al settimana a partire dalla trentaseiesima settimana di gravidanza.

Alla trentottesima settimana di gravidanza non so se potrò usufruire di tutti i vantaggi di questa tisana, però l'ho trovata buona. Vedremo poi, quando sarà ora, se ne trarrò davvero beneficio!



Commenti

  1. Non la conoscevo assolutamente, grazie!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post Silvia! Non si trovano molte informazioni su questa tisana in italiano e, anche io che la conosco perché Fra' la vende nel suo negozio, devo dire che la tua descrizione è la più completa che abbia mai letto ;) Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento