Un mese di noi

Pulcino è entrato nelle nostre vite da un mese e la nostra famiglia si è trasformata.
Marito è innamorato di Pulcino: se lo spupazza, lo cambia, soprattutto la notte, quando io, rimbambita dal sonno mi preparo ad allattarlo. Lo addormenta, anche se Pulcino riapre gli occhietti beffardo quando lo mette nella sua culla. Marito coccola Pulcino, gli parla, se lo sbaciucchia e gli dice un sacco di cose buffe. Giusto oggi, mentre gli lavava il sederino faceva commenti sulle coscette di Pulcino: "ma guarda che coscette cicciotte che hai, la mamma ti ha fatto le coscette da T-Rex!" Mi ha suscitato un sacco di tenerezza!
Marito non è solo super bravo con Pulcino. Si prodiga per aiutarmi nella gestione della casa, devo dire che senza di lui non ce la potrei fare. È molto bravo e paziente con Polpetta e insieme danno da bere al nostro orto pensile e mi portano tutti orgogliosi pomodorini e fragole, mostrandomi quali meraviglie hanno prodotto le nostre piante. 

Polpetta è innamorato del suo fratellino. Lo bacia sempre e comunque. Lo bacia così tanto che talvolta temiamo che ci soffochi Pulcino con tutti i suoi baci e carezze. È molto preso dal suo ruolo di fratello maggiore e si prodiga per aiutarci. Se Pulcino piange o si sveglia ci avvisa tempestivamente, se ha fame gli prepara qualcosa con la sua cucinetta e gli offre i suoi manicaretti (l'altro giorno gli ha donato un porro di pelouches..), quando è ora di cambiare il pannolino deve essere sempre presente ed osservare, baciare, carezzare Pulcino. Se poi serve ti passa salviettine e pannolino. Quando è l'ora del bagnetto di Pulcino controlla che l'acqua sia della temperatura giusta e mi aiuta a fargli il massaggio dopo il bagno.

Oreste, il nostro gatto, ha preso meglio l'arrivo di Pulcino, di quello di Polpetta. Se mentre con Polpetta si è dato al vomito compulsivo, con Pulcino è pelosamente rassegnato e si limita a fare l'asociale e stressarci solo quando ha fame. A volte si avvicina a Pulcino e lo annusa, allontanandosi sdegnosamente.
Credo che iniziare a drogarlo con i ferormoni un paio di settimane prima del parto e nelle settimane successive sia stata la scelta vincente. La cosa più divertente è quando si respira i ferormoni tutta notte e la mattina ha l'espressione da drogato o "drogatto" come lo chiamo io!a

E io? Al di la del sonno cronico, le occhiaie da panda e i rigurgiti un po' ovunque, sono felice: felice perché il mio piccolo è un bambino dolce. Felice perché Polpetta per ora sembra sereno.
Felice perché adoro le sue faccette buffe. Adoro baciare le sue guancette paffutelle.
Mi fa un sacco di tenerezza quando piange e sfodera la sua espressione soddisfatta quando sto per allattarlo. Mi fa tenerezza quando mi sveglio e lui è li vicino a me addormentato, con il viso rilassato. Mi fa tenerezza quando "grufola" e muove braccia e gambe nel sonno, che appaiono dalla culla mentre le stiracchia. Mi fa tenerezza quando lo metto accanto a me, sul divano e muove le sue braccia ed i suoi pugnetti guardandosi intorno rapito. (Chissà che vede, poi...)
Lo adoro quando, appagato dopo la poppata, si spalma su di me, mentre cerco di fargli fare il ruttino. Mi lascia perplessa quando solleva la testolina e tenta di rotolare su se stesso e qualche volta ci riesce: ha solo un mese, cosa farà ad un anno?
Lo sbaciucchio mentre dorme e lo accarezzo stupita di quanto sia meraviglioso. 

A volte nel cuore della notte mi sveglio prima che lui decida di fare la sua poppata: lo bacio e accarezzo i suoi capelli vellutati. Quindi, piano piano per non svegliare Marito, mi alzo per andare in bagno e tornando mi fermo in camera di Polpetta, lo sistemo meglio nel letto, dato che spesso lo trovo a dormire di traverso (meno male che esiste la sponda!) e lo bacio. Infine torno a letto, e mi preparo ad allattare Pulcino che nel frattempo si è svegliato. E mentre lui ciuccia penso alla grande fortuna che abbiamo Marito ed io ad avere due bambini (ed un gatto a striscie) così meravigliosi.


Commenti

  1. Quando leggo racconti così ho la tentazione di riprovarci per assaporare ancora una volta, tutte le sensazioni che racconti...poi per fortuna mi passa!!! ;-)))))

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri a tutta la bellissima famiglia!! Gatto compreso 😊

    RispondiElimina
  3. che dolce che sei...io quando mi svegliavo nel pieno della notte sembravo uno zombie ...

    RispondiElimina
  4. Che belle immagini ci hai dato, che tenerezza i due fratellini! Devo dire, mi viene nostalgia dei nipoti piccini, quando ti leggo...

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, proprio una gran fortuna! Però non solo, se Pulcino e Polpetta sono sereni e stanno bene e voi insieme come coppia anche (idem per il gatto), è perchè ve lo siete anche meritato! Comunque hai evocato immagini dolcissime!

    RispondiElimina

Posta un commento