Valigie

Immagine tratta dal web




Fare le valigie prima di partire per le vacanze, seppur stressante, è un momento elettrizzante
Carica di aspettative riempi la valigia pensando alle vacanze che verranno, alle cose che farai, alle esperienze che vivrai...
Poi arriva il momento di chiudere la valigia e, benché tu abbia cercato di ottimizzare gli spazi, creando il sottovuoto nella valigia, ti ci devi sedere sopra o saltarci a piè pari perché non è possibile chiuderla se non usando violenza.

Il momento del rientro, invece, è carico di malinconia. Vorresti restare più a lungo, perché in vacanza si sta bene.
I tempi si dilatano, non ti serve fare granché per stare bene.
Si vive allo stato brado, rompendo schemi e chiudendo un occhio sulle regole di casa, vivendo un po' selvaggi.

Il mio famoso problema non mi ha lasciata in pace nemmeno in ferie, ma nonostante tutto ci siamo divertiti: 
abbiamo fatto un sacco di bagni in piscina, sono riuscita a prendere un pochino di sole, ho fatto un sacco di coccole ai miei bambini, abbiamo visto amici, curato gli affetti e vissuto una decina di giorni distanti dalla quotidianità e dalla frenesia.

Quindi è arrivato l'ultimo giorno, quello in cui sei triste perché è finito tutto, sei triste perché è ora di tornare nel mondo reale, con le sue regole, i suoi compromessi e le sue realtà. Un po', però sei felice di tornare, alla tua casa, alle tue cose, alla tua routine.

E così si rifanno le valigie: non ho mai capito perché all'andata faccio così fatica a chiuderle, mentre al ritorno le cose ci stanno sempre meglio, non devo sedermici sopra per chiuderle. il perche mi vengano meglio è un mistero... 

Ieri, mentre pulivo la casa che ci ha ospitati pensavo che dovremmo imparare a vivere in modo più rilassato, cercare di non farci prendere troppo dalla frenesia quotidiana che non ci permette di vivere a pieno le nostre esistenze. Dovremmo sentirci sempre un po' in vacanza, per restare spensierati, essere più leggeri ed assaporare meglio i momenti felici. Riuscirci davvero è un'utopia, ma magari provarci potrebbe davvero migliorare la qualità della nostra vita.

Commenti

  1. noi viviamo sempre allo stato brado...ed effettivamente si sta meglio!

    RispondiElimina
  2. Delle vacanze bisogna prendere veramente il meglio, e trarne spunti per affrontare il resto dell'anno con lo stesso spirito. Me lo dico sempre al ritorno e per un periodo riesco pure ma poi la routine torna prepotente e la frenesia dei giorni ci travolge.
    Sulla valigia pensavo la stessa cosa ieri, è una specie di dramma pur sempre bellissimo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento