Couscous profumato



Questa settimana mi sono sentita ispirata e, dopo tanto tempo, mi è venuta voglia di sperimentare in cucina con una ricetta dal sapore vagamente etnico.
L'ispirazione mi è venuta ad un matrimonio al quale abbiamo partecipato di recente, dove tra gli aperitivi c'erano dei piccolissimi bicchierini riempiti di couscous.

Nei giorni successivi pensavo a come avrei potuto ricreare a casa qualcosa di simile e speziato. Pensa e ripensa, ho ideato la seguente ricetta:

COUSCOUS PROFUMATO:

Ingredienti:

1 melanzana piccola

1 peperone giallo

Piselli surgelati

Base per soffritto

Carne macinata

Vino bianco

1 foglia di alloro

Couscous

Spezie

In una pentola rosolare il soffritto, aggiungere il macinato e sfumare con il vino bianco. Aggiungere la foglia di alloro, aggiustare il sale e cuocere a fuoco medio basso, creando un ragù bianco.

In una padella a fianco versare dell'olio evo e rosolare la melanzana tagliata a tocchetti piccoli per un po', quindi aggiungere il peperone a pezzettini.






Aggiungere un po' di acqua e versare i piselli. Aggiungo sempre un po' di acqua per evitare che con lo shock termico i piselli diventino duri. Salare e speziare a piacere. Io a casa ho un mix di spezie thai di curry, paprica, zenzero e cannella, che da un profumo magico, ma se non avete nulla di simile, sperimentate con sapori e spezie secondo i vostri gusti.




Quando le verdure sono cotte aggiungere il ragù bianco e mescolare.
Il mio ragù bianco era abbondante, per cui ne ho messo solo metà e l'altra metà l'ho tenuta per la pasta di Polpetta.





Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione preparare il couscous e condirlo con  il sugo speziato.

Siccome il sugo speziato era abbondante, ne ho usato metà per preparare sei porzioni di couscous e l'altra metà l'ho sperimentata come condimento del riso basmati e devo dire che è venuto davvero buonissimo.

Ora rimane il seguente dubbio amletico: questo sugo profumato è meglio con il couscous o con il riso basmati?


Commenti

  1. Io adoro il cous cous, lo proverò ma togliendo la carne macinata che non riesco a mangiare in nessun modo, nemmeno nel ragù!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo!!! Anch'io voglio provarlo, ma senza la carne macinata che qui non è buona come in Italia.

    RispondiElimina

Posta un commento