Rimendi naturali per la congiuntivite


Questa mattina Polpetta si è svegliato e ha detto al suo papà: "ho gli occhi tutti chiusi perché c'è la colla e non si aprono!"
Dopo averlo portato in bagno, prima di prepararlo per l'asilo, Marito è venuto da me, che nel frattempo avevo finito di allattare Pulcino, per un consulto.

Ebbene si, Polpetta ha la congiuntivite! 
Gli occhietti sono rossi rossi e secernono un materiale giallastro che, seccandosi mentre dorme, gli chiude gli occhi come se avessero colla.
Così, oggi niente scuola.

La congiuntivite è un'infiammazione oculare dovuta ad allergia o ad un virus o a dei batteri.
La pediatra ci ha prescritto delle goccine da mettere negli occhi e Polpetta dovrà stare a casa da scuola almeno per tre giorni, finché l'antibiotico nelle gocce farà effetto. La congiuntivite, infatti, è contagiosa. (Sono qui che spero che non se la prenda anche Pulcino...)

Ma in attesa che le gocce facciano effetto, come aiutare Polpetta e sollevarlo dal fastidio agli occhietti?
Ci sono alcuni rimedi naturali e reperibili in casa che possono essere utilizzati.
Vediamo quali sono:

1-lavare gli occhi con dischetti per trucco imbevuti di acqua tiepida o soluzione fisiologica;

2-fare un infuso di camomilla e utilizzando le bustine o delle pezze di stoffa o dei dischetti di cotone, fare degli impacchi. La camomilla sfiammerà gli occhi, viste le sue qualità calmanti;

3-applicare sugli occhi dei dischetti di cotone imbevuti di malva, che è lenitiva;

4-applicare bustine di tea lasciate raffreddare sugli occhi;

5- pulire l'area degli occhi con un panno imbevuto di tisana al finocchio;

6- si può sfruttare l' azione antinfiammatoria e antibatterica del miele, sciogliendo tre cucchiaini in due tazze di acqua ed usandola per sciacquare la zona oculare;

7-anche l'alimentazione, sana e ricca di frutta e verdura aiuterà a guarire prima, soprattutto consumando broccoli, ciliegie, carote, kiwi e verza.

Ora ci applicheremo nell'uso di questi rimedi, che comunque male non fanno e speriamo che gli occhietti di Polpetta guariscano presto! Nel frattempo sarà felice perché si farà una scorpacciata di broccoli che ama tanto! 

Commenti

  1. Anch'io usavo le bustine di camomilla o facevo impacchi con acqua tiepida. Fastidiosissima la congiuntivite per i bimbi!

    RispondiElimina
  2. Quanti impacchi per la mia big v fino ai sei mesi circa, aveva spesso occhietto che lacrimava ma mai la conferma di una congiuntivite! L' impacco così fatto,però, era molto utile perchè un pò spariva il "problema";)

    RispondiElimina
  3. Buona ripresa per il tuo bimbo e grazie Per i consigli che possono sempre tornare utili

    RispondiElimina

Posta un commento