Pallina di Natale DIY



La scuola di Polpetta ci ha assegnato un compito per casa, da realizzare durante il Ponte dell'Immacolata: dovevamo preparare una pallina di Natale da appendere all'albero che oggi verrà realizzato a scuola.
L'idea mi è piaciuta molto, perché ci ha dato modo di collaborare insieme per realizzare qualcosa di importante per il nostro bambino.
Ho pensato un po' a come fare, quindi, con l'aiuto di Marito, abbiamo coinvolto Polpetta nel lavoro di assemblaggio della nostra pallina.
Mentre Pulcino supervisionava il nostro lavoro, coadiuvato da Oreste, ci siamo messi all'opera tutti insieme.





Per prima cosa, con un fustellatore che di solito uso al lavoro, Polpetta si è divertito a realizzare tante piccole stelline di cartoncino giallo.
Nel mentre Marito ed io abbiamo realizzato dei dischi di cartoncino rosso.
Quindi abbiamo spalmato colla vinilica sui dischi di cartoncino ed abbiamo fatto incollare a Polpetta le stelline su uno dei lati. Non ci siamo premurati che le stelline fossero messe bene. Abbiamo lasciato che Polpetta incollasse secondo le sue capacità, perché per noi è importante valorizzare le sue competenze, anche se un bambino di tre anni e mezzo non è preciso come un adulto. L'imperfezione della spontaneità di un bambino è preziosa!
Poi abbiamo messo tutto ad asciugare per bene.




Io avevo pensato di realizzare una pallina bidimensionale, ma Marito, disegnatore tecnico, ha raffinato la mia idea. Piegando a metà i dischi di cartone e facendoli aderire metà lato per ciascuno, ne abbiamo incollati insieme quattro,avendo cura di inserire all'interno un nastro rosso che permetterà di appendere la pallina all'albero, che in questo modo sarà sferica. (Non so spiegare bene il passaggio dell'assemblaggio della pallina, ma spero che la foto aiuti a capire come abbiamo fatto.) Poiché volevo essere sicura che il nastro che funge da appendono non si perdesse, ho preferito dare un punto con la graffettatrice, avendo cura di nasconderlo sotto una stellina.

Infine, come chiesto dalla scuola, abbiamo scritto una parolina gentile sulla nostra pallina. Quella l'ha scelta Polpetta, che ha deciso di scrivere "per favore" perché le cose si chiedono con gentilezza.

Ci siamo divertiti molto tutti, soprattutto Polpetta, che ha già sentenziato che dovremo fare delle palline con le stelline verdi e rosse.
Mi sa che dovrò andare in cartoleria a procurare il materiale necessario!

Commenti

  1. so già a chi chiedere consiglio quando toccherà a noi 😉

    RispondiElimina
  2. Tante stelline e collaborazione, dolce e davvero coinvolgente per tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  3. Che idea carinissima!!! Mi sono immaginata voi tre a lavoro, sorridenti, e Pulcino e Oreste a guardarvi!

    RispondiElimina

Posta un commento