Suffumigi

Immagine tratta dal web

In questi giorni non sto benissimo.
La mia gola è infiammata, dolente, ho tosse secca e stizzosa e la voce da rospo. I vantaggi della stagione fredda...
Ovviamente allatto, per cui non posso assumere medicinali a cuor leggero.
In pratica la gravidanza e l'allattamento sono una bella fregatura perché non ti puoi curare come al solito, ma in fondo permettono di scoprire rimedi differenti, che aiutano a guarire lo stesso.

La prima cosa da fare quando non si sta bene e c'è la necessità di assumere medicinali, è quella di chiedere a persone competenti quali sostanze si possa assumere. 
C'è un numero verde per chi allatta o è incinta, da poter chiamare per sapere quali siano i medicinali concessi. A questo numero rispondono i medici del centro antiveleni di Bergamo, persone competenti e gentili che mi hanno aiutata tanto sia durante le mie gravidanze che quando allattavo Polpetta.

Il numero è 800 88 33 00.

Se siete in gravidanza o in allattamento chiamate, chiamate, chiamate!

Ad esempio ieri mi hanno confermato che l'uso del propoli è sconsigliato in gravidanza e allattamento.
Mi hanno consigliato degli antinfiammatori per sfiammare la mia povera gola e mi hanno confermato che posso usare il mio metodo della nonna, che da sollievo e cura. (Non scrivo qui i nomi nè i principi attivi dei medicinali, perché non sono un medico e non voglio consigliare sostanze che possono nuocere a qualcuno.)

Il mio metodo della nonna per guarire sono i mitici suffumigi.
Ho un inalatore che mi aiuta ad aspirare i fumi, ma si possono fare anche posizionandosi su una pentola calda coprendo il capo con un asciugamano.

La ricetta è semplice. 

1 bustina di camomilla;
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di bicarbonato
3 gocce di essenza di eucalipto
3 gocce di essenza di  pino 
3 gocce di essenza di tea tree

Metto in infusione la bustina di camomilla insieme a bicarbonato e sale ed alle essenze e sto li, ad inalare, finché l'acqua non si fredda.
Gli ingredienti aiutano a sciogliere la tosse secca, sfiammano la parte ed aiutano a lenire la gola arrossata, inoltre il tea tree è un antibiotico naturale.
La stessa ricetta la uso anche quando ho il raffreddore. Subito dopo i suffumigi, come si dice in veronese, spurgo come un bogone (ovvero produco muco come una lumaca)ed il naso per un po' si libera.

Finiti i fumi mi concedo una tazza di camomilla o di latte caldo in cui sciolgo del miele. Di solito uso quello balsamico acquistato in montagna.
Il miele è un antibiotico naturale, il latte e la camomilla sono lenitivi e calmano la parte.

Non guarirò velocemente come quando mi drogo con i medicinali, ma in fondo i rimedi naturali aiutano tanto e non hanno gli stessi effetti collaterali dei medicinali.
Dalla prima gravidanza ho imparato a preferire i rimedi naturali ed usando meno medicinali le mie difese si sono rinforzate.

Ovviamente, se non guarisco in pochi giorni mi rivolgo sempre al medico, ma se posso curarmi in modo sano, ben venga! 

Commenti

  1. Il propoli non si può assumere perché solitamente quegli spray contengono alcool all'interno. Io uso delle compresse omeopatiche che si trovano in farmacia che si devono sciogliere in acqua bollente e poi ci si fanno i vapori, sono miracolose! In alternativa io faccio quello che possono fare anche i bimbi più piccoli, ossia l'aerosol con la fisiologica. Con quello non si sbaglia di sicuro perché non fa male, alla fine è solo acqua, e non crea problemi al latte.

    RispondiElimina
  2. Buona guarigione cara!! Anch io ho chiamato qualche giorno fa, gran bel servizio da diffondere

    RispondiElimina
  3. Silvia, sto malissimo anche io (ogni settimana, in realtà, ne ho una :()
    Provo con i suffumigi domani, non sono ancoro molto congestionata ma sento che tra poche ore si scatenerà tutto :O
    Ma,ovviamente, per noi mamme THE SHOW MUST GO ON;)

    RispondiElimina

Posta un commento