Allattamento e pregiudizi



Sono qui, seduta comoda sul divano, che allatto Pulcino.
La radio accesa mi tiene compagnia, si sentono le voci degli ascoltatori che lasciano un messaggio in segreteria ed esprimono la loro opinione riguardo l'allattamento in pubblico.
Tante sono le persone a favore, ma, ahimè, tante le persone a sfavore.

Pulcino ciuccia appagato, sento il suo corpo sulla mia pancia, il latte scorre, la sua manina accarezza il mio petto e piano piano arriva alle mie labbra. Gli do un bacino. Lui apre gli occhi e sorride, continuando a ciucciare. La manina torna accanto alla sua bocca, succhia avido.

Io sto ascoltando quello che dicono alla radio e sento commenti pieni di acredine e pregiudizi: allattare in pubblico è volgare, non va bene mostrare il seno in pubblico, le mamme si dovrebbero vergognare, non ci si mostra mentre si allatta... Resto basita perché la stragrande maggioranza delle persone che affermano che allattare in pubblico sia volgare sono uomini

La rabbia mi assale. Possibile che siamo progrediti con la scienza e la tecnica, mentre siamo regrediti nel buonsenso? Possibile che la cosa più naturale al mondo, l'allattamento, debba essere considerata una pratica volgare?

Cosa fa una mamma che allatta al seno? Nutre suo figlio e gli permette di sopravvivere con un alimento naturale ed adatto a lui, solo a lui, con caratteristiche specifiche. Che c'è di male?
Prima dell'avvento del latte artificiale, senza l'allattamento al seno ci saremmo estinti!

Io allatto al seno. Allatto anche in pubblico.
Tutto dipende da come si fa.
Ovvio che non mi spoglio mezza nuda davanti a tutti e che, con un po' di pudore, cerco di non mostrare ciò che è solo mio, che concedo a mio figlio, ma resta mio e non mi piace mostrare in piazza!
Ovvio che mi vesto scegliendo abiti adeguati che mi permettano di mostrare meno centimetri di pelle possibile!

Il Papa loda le madri che allattano al seno ed afferma che non si devono vergognare di praticare l'allattamento al seno, la gente comune prova schifo di fronte ad una mamma che allatta.

No, ma dico: e quelle persone, parlo di uomini e donne, che si siedono ed hanno dei pantaloni così adatti al loro fisico che mostrano senza pudore le loro chiappe?
E quelle donne che vanno in giro con minigonne ascellari e maglie che mostrano il seno oltre ogni senso di pudore?
Non sono forse più volgari di una mamma che allatta?

Un ascoltatore afferma che lui non farebbe mai allattare una madre nel bel mezzo di un centro commerciale.
Bravo!
Sei li, che fai la spesa. Il pupo, all'improvviso, decide che ha fame (perché non ti danno preavviso, quando hanno fame hanno fame davvero ed urlano come forsennati)e tu che fai? Sali in auto e torni a casa?
No, perché non ci sono luoghi pubblici dignitosi dove poter allattare i propri bambini in santa pace. O ti adatti, o fai piangere disperato tuo figlio.
C'è un centro commerciale vicino a casa mia che ha predisposto la stanza allattamento nel bagno, con una sfigatissima sedia scomoda posizionata li, in mezzo allo sporco ed alla puzza di urina. Tu, ascoltatore indignato, pranzeresti comodamente seduto in un bagno pubblico?

C'è troppo pregiudizio nei confronti dell'allattamento al seno.
Non è giusto che una madre si senta sporca e volgare perché fa ciò che ogni mammifero fa con naturalezza, allatta.

Viviamo in un mondo sbagliato.
C'è gente senza scrupoli che se ne approfitta del prossimo, ci sono ladri, assassini, terroristi. C'è gente che fa del male gratuito al prossimo con parole taglienti, giudizi e pregiudizi. C'è una società che sta perdendo i propri valori.
Preoccupiamoci di questo, non di una mamma che sta facendo ciò che madre natura ha previsto per i neonati!
Trovo ignobile che, in una società dove la sessualità è ovunque e viene ostentata, ci si permetta di dire che l'allattamento al seno sia volgare.

Io ho allattato ovunque. Lo farò ancora, con buonsenso e in modo dignitoso.
E se qualcuno oserà criticarmi perché sto nutrendo mio figlio, saprò cosa rispondere.
Perché io amo i miei bambini, ho allattato Polpetta e allatto Pulcino. 

Allattare è appagante, ma è un sacrificio che nessun uomo pieno di sterili pregiudizi potrà mai comprendere.
Allattare è donare vita e amore. E se una donna ha la fortuna di riuscirci, ha il sacrosanto diritto di non sentirsi sporca o sbagliata perché lo fa.

Una donna ha diritto di donare amore al proprio figlio anche tramite l'allattamento al seno.

E tu, mamma che leggi questo post e allatti al seno, fregatene dei pregiudizi di persone piccole e limitate e ricordati che stai compiendo un miracolo: fai crescere sano il tuo bambino in modo naturale, ecologico, a costo zero e pulito!


Commenti

  1. Nella vita, tutto dipende da come si fa.
    L'allattamento è indubbiamente la cosa più naturale, ma essere madre secondo me non dovrebbe far dimenticare il senso del pudore.
    Ammetto che un giorno, ero al prato dove portavo i miei cani, ed una mamma si è completamente spogliata (faceva anche freddo) per allattare il bimbo di quasi 4 anni e non è stato una scena bellissima. Vedere il bambino che correva con gli altri e poi vedere questa donna completamente nuda -senza maglia o altro- non è stato gradevole, anche perchè giustamente gli altri bimbi hanno iniziato a fare domande. Sarò bigotta, non so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sei bigotta. Come dicevo sopra, tutto dipende da come lo si fa.
      Si può benissimo allattare in pubblico senza essere volgari e con discrezione. Ciò non significa nascondersi. Significa rispettare il prossimo.
      Io la penso così!

      Elimina
    2. Sante parole!! L'allattamento è una storia d'amore dolcissima che nessuno può giudicare

      Elimina
  2. Ricordo con dispiacere i problemi che ho incontrato anche io quando è toccato a noi. Ho sempre cercato di essere discreta, ma non per gli altri, per noi due. Era un momento nostro, ma se capitava all'occorrenza non mi sono mai fatta problemi, usando l'abbigliamento giusto, come hai sottolineato tu. In un mondo che ci propone immagini sempre più brutali di guerra e violenza sulle donne, tra tg e film, non capisco come si possa non apprezzare un momento di tale amore e dolcezza. Comunque dovrebbero esserci più spazi predisposti, perché ci sono anche mamme che si vergognano e vanno comunque rispettate. In un centro commerciale vicino da me c'è, è ben curato e pulito e fa davvero la differenza. Per me allattare non è stato semplice ma alla fine ce l'ho fatta ed è stata una conquista meravigliosa. Se ti va di dare un'occhiata qui c'è la mia esperienza... felice di averti incontrata on line <3 http://www.mammaorachefaccio.com/2013/07/immagine-creata-da-gioia-albano-lo-so.html

    RispondiElimina
  3. Ti capisco e ti do pienamente ragione!
    Anch'io ho allatto in pubblico senza problemi, ovviamente non mi sono mai spogliata ma ho scoperto lo stretto necessario per nutrire mio figlio. Dopotutto se sei lontana da casa cosa fai? Non gli dai da mangiare?
    A volte la gente giudica solo perché non ha altro da fare purtroppo!
    Un abbraccio,
    Angi

    RispondiElimina
  4. Io ho allattato i miei figli ovunque, sempre cercando discrezione e tranquillità, e per fortuna ho trovato tante persone gentili che mi hanno capita e rispettata. Ho allattato al ristorante, al centro commerciale, all'Ikea, in chiesa... ebbene sì, in ultimo banco, un po' girata, sollevando 1cm di maglietta e quasi soffocando mio figlio... con le signore affianco che sorridevano e accarezzavano la testina del piccolo famelico

    RispondiElimina
  5. Chi dice che allattare in pubblico e' volgare, e' uno scemo (passami il.termine), nemmeno a starci a discutere o ad ascoltarli credimi!!!

    RispondiElimina
  6. A parte tutti i benefici che porta l'allattamento al seno (non sto qui ad elencarli),una cosa è certa...non c'è cosa più comoda e bella di allattare in ogni momento e ovunque ti trovi!!! Io ho sempre allattato in pubblico e non mi sono mai fatta nessun problema...è maliziosa la persona che lo pensa...di sicuro non noi mamme che lo facciamo con amore!!!

    RispondiElimina
  7. Tutto sta nel non curarsi dell'altrui opinione e prosegue per le propria strada ( tra L altro ben segnata). Sereno allattamento Silvia! Assapora con gusto pieno questo momento incantevole che vivi in tandem al
    Tuo cucciolo.

    RispondiElimina

Posta un commento