Gita sulla neve



Finalmente, dopo giorni frenetici, per l'Epifania siamo riusciti a gustarci una giornata di relax e divertimento!
Prepararci per la nostra gita è stato più lungo del previsto, con due figli piccoli ci si mette un sacco, ma nonostante tutto siamo riusciti ad arrivare in montagna ad un orario dignitoso.
La nostra destinazione era San Giorgio, località della Lessinia dove si possono praticare sci da fondo, sci da discesa, ciaspolare o passeggiare sulla neve e giocare con slitte e bob.

Polpetta era felicissimo! L'altro giorno quando aveva nevicato e dopo poco la neve si è sciolta era proprio deluso, ma ora aveva tutta la neve che voleva.
Sistemato Pulcino sulla sua slitta, e Polpetta sul bob, siamo partiti per la nostra passeggiata sulla neve, giungendo a Rifugio Malga Malera, una malga dalla quale si possono ammirare sia i Lessini e la Pianura Padana, che il Carega.

Per strada il nostro slittino ha suscitato l'ammirazione delle persone che incontravamo, nonché l'invidia di qualche papà, che spingeva il passeggino sulla neve. Abbiamo anche incontrato una famigliola che si è fermata a chiacchierare con noi: noi ammiravano i loro sci da passeggino, degli sci che si applicano sulle ruote anteriori, loro la nostra slitta.
Lo slittino proviene direttamente dall'Ucraina, dove ho alcuni parenti (mio nonno era ucraino e, per alcune vicissitudini della seconda guerra mondiale, ha incontrato mia nonna, veronese expat in Inghilterra e si sono innamorati: trovo che la loro storia sia romanticissima!). In Ucraina, dove nevica molto, è normale usare queste slitte-passeggino per portare in giro i pupi quando nevica ed è davvero comoda. Ha una seduta che sostiene il bimbo (noi per comodità posizioniamo un cuscino dietro alla schiena per sostenerlo meglio) ed una copertura impermeabile, inoltre non ha solo il cordino per trainarla, ma anche una comodissima maniglia per spingere con facilità la slitta.
L'abbiamo usata per Polpetta ed ora la usa Pulcino, per la gioia della nonna materna che ce l'ha procurata!

Tornando alla nostra giornata, il nostro pranzo è stato un adorabile picnic sulla neve: abbiamo steso il mio poncho per terra ed abbiamo usato una coperta per non prendere freddo e così, al sole e sotto il cielo turchese abbiamo mangiato i nostri panini.
Poi, mentre allattavo Pulcino, Polpetta e Marito si sono divertiti con il bob.




Purtroppo è arrivato un vento pungente che ci ha costretti a tornare indietro prima di quando avremmo desiderato, ma non tutto il male vien per nuocere, perché così siamo scesi a Cerro, il paesino Natale della mia nonna, a veder bruciare la Vecia, tradizione popolare affascinante.
Su una enorme pira viene posizionata una befana di carta e cartone e mentre brucia, a seconda di dove spira il vento, si decide la sorte del nuovo anno.
Dice un detto veneto: 

« Pan e vin,
la pinsa sotto il camin.
Faive a ponente
panoce gnente,
faive a levante
panoce tante »

(IT)
« Pane e vino,
la pinza sotto il camino.
Faville a ponente
pannocchie niente,
faville a levante
pannocchie tante »

Questa sera la faville andavano verso est, direi che è di buon auspicio!
E così, con negli occhi le scintille che volavano nel cielo, mi piace pensare che per il nuovo anno le scintille di gioia saranno tante.
Ripensando alla giornata di oggi, direi che abbiamo iniziato bene!
Stasera Polpetta era distrutto, per fortuna abbiamo mangiato una pizza prima di tornare a casa, perché quando siamo arrivati a casa, era già addormentato e quasi non si è accorto che gli ho messo il pigiama e l'ho portato a letto. 
Meglio così. È andato a letto per le 21, come è abituato.
Le vacanze sono finite, si torna a scuola: l'Epifania tutte le feste porta via!


Commenti

  1. Sono contenta per te, finalmente un po' di respiro (e non solo per via della montagna). Anche i miei nipoti sono stati in montagna due giorni, ed è piaciuto loro moltissimo. Ora, però, si torna alla normalità. E ti dirò... non mi dispiace affatto!

    RispondiElimina
  2. Sapevo grazie a vari amici in zone che una delle cose belle delle tue parti è questa vicinanza con la montagna che permette di essere vissuta anche in giornata! Spero di riuscire anch 'io a portare il piccolo un po' sulla neve... E speriamo tante tante scintille di gioia con il nuovo anno!!

    RispondiElimina
  3. Spero di poter ripetere l'esperienza in montagna anche io con loro, questa volta innevata!

    RispondiElimina

Posta un commento