Riso basmati profumato al gelsonimo con peperoni, carne e curry




Polpetta adora cucinare. Il suo gioco preferito, alla faccia di chi critica i bambini che fanno giochi che possono apparire da femmina, è quello della cucinetta. Quando torna a casa da scuola dice sempre che la cosa più bella della sua giornata è stata quella di cucinare con la cucinetta.
Adora talmente tanto tutto ciò che è cucinare, che spesso chiede di essere coinvolto nella preparazione della cena.

L'altro giorno mi ha chiesto di preparare il couscous, dato che aveva notato dei peperoni in frigo, così ci siamo messi all'opera, nella preparazione di un piatto che si può benissimo cucinare insieme ai bambini, con le opportune attenzioni.
Durante l'elaborazione del piatto, però, non abbiamo riprodotto la ricetta che ho postato qui sul blog, ma abbiamo creato una variante che, a parer nostro, è ben riuscita, scegliendo il riso basmati, che meglio si sposava con i profumi.

Ecco la ricetta e come l'abbiamo realizzata insieme io, Polpetta e Pulcino:

RISO PROFUMATO AL GELSOMINO E PEPERONI E CURRY

ingredienti:

1 cipolla,
3 peperoni,
100 gr di pomodorini datterini,
Pisellini surgelati,
400 gr di macinato misto,
400 gr di riso basmati profumato al gelsomino,
Curry,
Sale,
Un pizzico di zucchero,
Olio evo.

Polpetta si è avvicinato con la sedia al lavandino, Pulcino con il suo seggiolone ed insieme abbiamo lavato i peperoni. Poi ho tagliato a mo' di cappello la parte superiore del peperone con il picciolo e ho tagliato via l'interno con i semi, creando un "bicchiere peperone" che Polpetta si è divertito a sciacquare dai semi in più. 
Quindi abbiamo lavato i pomodorini e ci siamo trasferiti sul tavolo della cucina.

Qui abbiamo tagliato a metà i pomodorini e tagliato a striscette i peperoni e Polpetta ha messo le verdure in due piatti diversi.
Poi ho tritato la cipolla: Polpetta era incuriosito dal fenomeno della lacrimazione prodotto dalla cipolla, mentre Pulcino faceva un sacco di facce buffe e io, nonostante avessi bagnato il tagliere ed il coltello piangevo copiosamente...

Ci siamo avvicinati ai fornelli, i bambini a distanza di sicurezza e qui abbiamo messo un po' di olio nel wok e soffritto la cipolla, rosolato il macinato e, quando la carne era abbastanza sgranata, aggiunto peperoni ed un bicchiere di acqua, piselli surgelati ad occhio (finché ci piaceva l'effetto scenico) ed i pomodorini.  Mentre le verdure si cuocevano Polpetta ha studiato un pisello surgelato, osservando come si scioglieva, poi bello spappolato, l'ha voluto mettere nel wok (tanto si cucina tutto...), nel mentre Pulcino supervisionava il nostro lavoro ciucciando uno dei suoi giochi.
Ho aggiunto sale, un pizzico di zucchero per correggere l'acidità dei pomodorini, il curry e cotto il riso basmati.
Dopo una quarantina di minuti di cottura a fuoco medio nel wok, carne e verdure erano pronte. Abbiamo mescolato riso (che cuoce in una decina di minuti) e condimento, creando un piatto equilibrato, colorato e gustoso che i miei ometti adorano! 

Cucinare con i bambini si può, con le dovute precauzioni.
Li aiuta a prendere confidenza con il cibo, ad incuriosirsi ad odori e sapori nuovi e da loro il coraggio di assaggiare pietanze che non avevano mai assaggiato. In più è anche divertente!





Commenti

  1. Bello vedervi cucinare insieme e sperimentare sapori colori e gusti! La ricetta sembra deliziosa

    RispondiElimina
  2. Trovo il fatto che Polpetta ami cucinare e aiutarti a preparare la cena un gesto, un piacere davvero splendido! Tanto il pasto è da preparare ad ogni modo ma, se coinvolti col proprio cucciolo, diventa un "gioco" molto più piacevole e ricco d'amore e di crescita per entrambi (e anche per il vostro capochef che vi sorveglia :D )
    E poi se impara a provare cibi e pietanze nuove, comprese le verdure, è sempre un bene :)
    Ciao Silvietta!

    RispondiElimina

Posta un commento