Una giornata alla fattoria didattica




Domenica scorsa la giornata di sole era meravigliosa e tiepida: la giornata ideale per stare all'aria aperta. Così siamo andati alla fattoria didattica La Genovesa, in zona Verona Sud, dove si svolgeva una giornata dedicata alle famiglie con spettacoli, laboratori per bambini e la possibilità di trascorrere la giornata in mezzo agli animali.


Mentre Pulcino rotolava nell'erba, divertendosi con le foglioline di trifoglio, Polpetta ha avuto la possibilità di cavalcare un Pony. L'emozione è stata tantissima, anche perché l'animale era docile e dolce.






Successivamente abbiamo deciso di passeggiare tra gli animali.
Abbiamo avuto modo di osservare le capre valtellinesi con i loro piccoli e le capre argingentane, dalle corna attorcigliate.







Abbiamo passeggiato tra pony e cavalli ed osservato oche, anatre e galline di specie insolite, come le galline padovane con un buffissimo ciuffo.

Polpetta e Marito hanno partecipato ad un laboratorio dove hanno costruito una barchetta con materiali di recupero ed il pomeriggio è volato.


Ma perché amo così tanto portare i miei bambini nelle fattorie didattiche a vedere gli animali o semplicemente a giocare nella natura?

Il contesto sociale nel quale viviamo ha strappato i bambini dalla natura.
Se sono sempre più stimolati da apprendere dalla tecnologia, i bambini sono sempre meno abituati a stare a contatto con ciò che è naturale.
Un ricordo indelebile della mia esperienza di educatrice in un centro diurno per minori è legato ad una vacanza in montagna fatta con i bambini. Uno di loro, quando ha visto un bosco è rimasto stupito: non immaginava che ci potessero essere così tanti alberi messi insieme, perché in città non aveva mai avuto modo di vederne così tanti. La cosa che mi aveva stupito di più è che in quel momento ci trovavamo ad una ventina di minuti di auto da casa sua. I suoi genitori non lo portavano mai da nessuna parte, solo al parco giochi dietro casa, qualche volta.

Mi è capitato spesso di osservare bambini che si annoiavano seduti un un prato. Questo fatto mi lascia basita ed amareggiata.
Stare nella natura aiuta a sviluppare la curiosità dei bambini, al chiedersi il perché del mondo che ci circonda, sviluppando così un'intelligenza scientifica ed insegna ai bambini che si può giocare con la fantasia, non solo con giochi preconfezionati.

Cercare di capire il mondo che ci circonda permette ai bambini di allenarsi nel trovare soluzioni diverse ed alternative, sviluppa la fantasia e la creatività, allena i bambini ad affinare quelle qualità che poi daranno loro una marcia in più quando, da adulti, affronteranno la vita ed entreranno nel mondo del lavoro.

Imparare il rispetto per la natura ed il mondo che ci circonda creerà nei bambini la sensibilità nei confronti del mondo in cui viviamo, educandoli a pensare in modo ecosostenibile. L'eco sostenibilità è fondamentale se vogliamo preservare la nostra Terra.
Ecco perché, partendo dalle cose semplici, come il rispetto di piante ed animali, per i bambini sarà più semplice sviluppare atteggiamenti rispettosi dell'ambiente. Capire cos'è la natura renderà loro più semplice rispettarla, insomma.

Perciò, continuerò ad immergere i miei bambini nella natura, perché possano godere delle bellezze del creato, incantarsi ed essere felici del bellissimo mondo che ci ospita.

Voglio segnalare infine il sito Verona che Mamme!, il sito gestito da Lara Rigo del blog Nasce cresce rompe dove, chi abita a Verona e provincia può trovare un sacco di idee ed iniziative per le famiglie ed i bambini.



Commenti

  1. Felice di averti suggerito questo bellissimo posto! :-)

    RispondiElimina
  2. Confermo: i miei nipoti le han visitate tutte, quelle nei dintorni... E ogni volta è amore per gli animali, rispetto per la natura e tanto divertimento!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post! Condivido in pieno quello che dici, aanzi per me la fattoria didattica rimane uno dei posti più belli dove portare i bambini in primavera. Soprattutto se si vive in città. E la vedo una bellissima idea anche come regalo alternativo per un compleanno o anche per la festa stessa di compleanno: regalare esperienze non ha eguali!
    Un abbraccio
    Manuela

    RispondiElimina
  4. Meta molto amata da noi in Puglia sul cui territorio vi sono centinaia di masserie/fattorie didattiche davvero belle!
    Giornata relax e tanto apprendimento senza sforzo😊😉 i bimbi la amano per questo!

    RispondiElimina
  5. Condivido il tuo amore grande per la natura e il bisogno di trovare spazi e momenti da trascorrere lì anche con il mio piccolo... Uno dei prossimi week end andremo anche noi in una fattoria!! L'anno scorso ho preso in braccio una gallina..azione semplicissima, forse per tanti banale, ma per me, non tanto avvezza agli animali, è stata un'emozione bellissima!

    RispondiElimina

Posta un commento