L'ammucchiata



Nelle ultime settimane il momento del riposo, nella nostra famiglia, è diventato un momento conviviale: facciamo quella che Polpetta chiama "l'ammucchiata".
Se era accaduto sporadicamente durante l'inverno, verso la fine della vacanza al mare era diventata una simpatica routine familiare e, tornati a casa si è consolidata. 
Ma l'ammucchiata cos'è?
Semplicemente il pomeriggio riposiamo tutti assieme nel lettone.


Sebbene io sia della politica che "ognuno dorme nel proprio letto", quando Polpetta era piccolo abbiamo spesso riposato insieme e, in quei pomeriggi abbracciati nel lettone, cercavo di imprimere quelle bellissime sensazioni nella mia memoria, perché sapevo che erano momenti che non sarebbero mai più tornati indietro.
La notte, però, non riuscivo a dormire con lui perché avevo paura di schiacciarlo e, tutto sommato, non ne avevamo necessità: quando aveva due mesi e mezzo ha iniziato a dormire sei ore filate e non ha più smesso.

Per la legge del contrappasso, con Pulcino è stato tutto diverso: il cosleeping è stata la mia ancora di salvezza nel mare del sonno accumulato nelle sue prime settimane di vita: credo che se non l'avessi lasciato dormire con noi nel lettone sarei morta di stanchezza. Mi svegliavo nel cuore della notte perché il piccolo affamato si serviva da solo e si attaccava per ciucciare il latte: questo basta a descrivere lo stato di disperato sonno in cui versavo. Mi addormentavo mentre ciucciava e mi risvegliavo quando riprendeva da solo. Il cosleeping era pura sopravvivenza.

Pulcino ha iniziato a dormire regolarmente praticamente tutta notte da quando eravamo al mare. Poiché i bambini hanno la camera in comune, il suo lettino è ancora nella nostra camera, per evitare che i suoi risvegli disturbino il sonno di Polpetta.

Polpetta, però, spesso mi dice di sentirsi solo, nella sua cameretta.
Questa sua affermazione mi fa sentire in colpa, perché so, che poverino, ha ragione. Ora vorrebbe dormire con noi anche la notte, cosa che non è fattibile perché le volte che abbiamo provato sono sempre state un fallimento epico: Polpetta dorme beato, noi no, con i suoi arti piantati addosso.

Ecco perché il pomeriggio ho deciso di concedergli di dormire insieme a noi.
Lui è felice, perché non si sente escluso, ed io ho meno sensi di colpa.
Pulcino resta nel lettone finché non si addormenta, poi lo adagio nel suo lettino e nel lettone riusciamo a dormire assieme Polpetta, Oreste, Marito (quando non è al lavoro) ed io.

Il momento più bello è quando, appena stesi nel lettone, allatto a Pulcino e leggo una storia a Polpetta. Il piccolo ascolta rapito, mentre ciuccia il latte, il grande si accoccola a me e, terminata la storia, la commenta sfogliando il libro, per capirla.

Ovviamente per me è difficile leggere un libro pesante e grande, ma fortunatamente a Polpetta piacciono dei libri piccoli e maneggevoli: fanno parte della collana Leggimi una fiaba, edizione EdiBimbi, del gruppo Edicart
Questa collana raccoglie le più famose favole per bambini.
Noi abbiamo le storie Peter Pan, La Spada nella roccia ed Alì Babà e i quaranta ladroni.

Questa sarà l'ultima estate che potrò passare a casa con i miei bambini, a settembre tornerò al lavoro e le mie ferie estive saranno molto meno lunghe, per cui mi sto caricando di momenti e sensazioni felici, da ricordare nel tempo.
"L'ammucchiata" è uno di questi momenti felici!



Commenti

  1. Anche noi leggiamo questa "collana" di libri la sera..ne abbiamo tanti e alla mia bimba piacciono! Anche io mi sento un pò in colpa del fatto che allatto il piccoletto nel lettone e la mia bimba è da sola nella sua camera! Però al mattino, ora che non c'è scuola, le ho permesso di venire nel mio letto...il papà è a lavoro e noi ci concediamo un pò di coccole prima di alzarci! Proverò anche con la lettura di una storia...aiuta anche il piccolo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono accorta che mentre lo allatto, il piccolo ascolta. Se mi fermo apre gli occhi o si stacca e dice "taaaaaah". E Polpetta si sente accolto...

      Elimina
  2. L'ammucchiata mi manca (ma mica tanto), in realtà di pomeriggio non mi è capitato quasi mai se non proprio i primi giorni dalla nascita di Teresa, la notte invece ancora oggi qualche volta capita ed in questo periodo caldissimo, quando succede di piacevole non ha poi molto. L'ammucchiata quella vera, quella bella che descrivi tu, mi manca.

    RispondiElimina

Posta un commento