Ritorno al lavoro



Ci siamo.
Domani tornerò al lavoro dopo una lunga maternità.

Sono un'educatrice e lavoro in un asilo nido. Il mio lavoro è considerato a rischio ambientale, per cui mi sono potuta concedere il lusso di stare a casa a lungo con entrambi i miei bambini. L'ho fatto volentieri, perché i figli sono piccoli una volta sola nella vita e non mi sono voluta perdere momenti che poi non ritorneranno più.


Ma le cose belle hanno un inizio ed hanno una fine.
Sono grata del tempo trascorso con i miei bambini, tempo prezioso che mi ha permesso di vederli crescere, stare con loro e vivere momenti dolcissimi, momenti che mi hanno riempita di gratitudine nei confronti della vita.

Adesso, però, è il momento di voltare pagina.

Torno al lavoro perché la mia professione mi piace.
Mi piacciono i bambini, amo la loro dolcezza ed il modo in cui con uno sguardo, un lieve tocco, con un sorriso ti insegnano la vita.

Torno al lavoro perché essere educatrice è la professione che ho sempre sognato.

Torno al lavoro perché, oltre che essere mamma e moglie, sono anche donna ed ho bisogno di sentirmi realizzata.

Torno al lavoro perché è giunto il momento per i miei figli di fare le loro esperienze con altri bambini, in comunità, a scuola.

Confesso però, che non torno a cuor leggero.
Sto bene a casa con i miei bambini, sto bene nel mio Rifugio Felice.

Tornare al lavoro sconvolgerà la nostra esistenza, le nostre routines.
Il mondo di Pulcino sarà sconvolto per sempre.
Abbiamo vissuto sempre insieme, da quando lui ha iniziato ad esistere nella mia pancia ed era il Micronano. Siamo cresciuti insieme, da quando è nato, diventando così il mio Pulcino, ad oggi.

Da domani saremo separati per molte ore durante il giorno.
Non so se sono più ansiosa perchè non starò con lui e per questo temo di ferirlo, o sono più ansiosa perchè non so quale impatto avrà su di lui stare distanti, o perché mi mancherà tanto, come mi mancherà Polpetta.

Ma fa parte della vita.
Lo so che soffrirà, ma so anche che i bambini ci sorprendono ed hanno una capacità di reagire alle situazioni e di adattarsi.

Inizierà la sua avventura al nido, inizierà la sua vita in società.
E se lui saprà ambientarsi, io imparerò a vivere distante dal mio bambino piccolo, come ho imparato a vivere distante dal mio bambino grande.

Fa parte della vita.
Imparerò a contenere le mie emozioni, a fidarmi delle persone alle cui cure affiderò il mio bambino piccolo come mi sono sempre fidata delle persone a cui ho affidato il mio bambino grande.

Si chiude un capitolo della nostra vita e se ne apre un altro.
Un po' mi spaventa, anche se nella mia vita ho sempre lavorato. Mi spaventa perché ho paura di non essere all'altezza di gestire tutto, ora che sono mamma di due bambini.

Ma non è difficile. Basta solo fare un bel respiro ed iniziare a camminare, un passo dopo l'altro. Il resto verrà da sè.




Commenti

  1. Buon nuovo inizio, Silvia. Comincia un periodo con nuove sfide e nuove felicità. In questi mesi insieme i tuoi bambini hanno fatto una scorta d'amore materno che li aiuterà a superare le incertezze di questi cambiamenti. E visto che sei fortunata nel fare un lavoro che ti piace, goditelo tutto!
    Baci
    Ketty

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo Silvia. Andrà alla grande

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo...vedrai andrá tutto ok...e anche Pulcino si abituerá a questo cambiamento...se sei pronta tu lo sará anche lui!!!Domani ti penseremo tutte������

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo Silvia per il tuo nuovo inizio!
    Un abbraccio!

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  5. Buon rientro! Un abbraccio a te e ai tuoi cuccioli

    RispondiElimina
  6. Non è facile vero...ma le cose belle non sono mai facili e a parte il primo momento in cui dovrete prendere le misure, poi tutto sembrerà naturale anche se a volte faticoso. Raccontaci come va!

    RispondiElimina
  7. In bocca al lupo per questo nuovo inizio! :-)

    RispondiElimina
  8. Ti abbraccio con affetto, sono momenti delicati e ti capisco benissimo... ve la caverete benissimo, ne sono certa!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte! Vi farò sapere come va. 😊

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte! Vi farò sapere come va. 😊

    RispondiElimina
  11. Ho già letto il post sul tuo primo giorno, quindi già so che siete sopravvissuti bene...vedrai che vi abituerete, perché tutte le ragioni che hai elencato sono giuste e i bimbi sono sicuri del tuo affetto e sereni. Traspare da tutto ciò che scrivi!

    RispondiElimina

Posta un commento