Come tagliare le unghie a neonati e bambini





Quando sono nati i miei bambini, ho passato le nostre prime ore insieme stringendo le loro manine ed ammirando quanto fossero perfette.
Le loro manine stringevano il mio dito indice ed io, stupita, mi chiedevo come mai madre natura abbia deciso che i bambini debbano nascere con le unghie lunghe.
  
Spesso i bambini nascono con le unghiette lunghe. 
Non sono unghie vere e proprie, in realtà, sono sottili e morbide, in quanto formate di cartilagine, ma sono comunque affilate ed il piccolo rischia di graffiarsi il volto.
Come fare quindi?

Nel reparto maternità le puericultrici consigliano di coprire le manine dei bambini con piccoli guantini che proteggono le manine dei neonati ed i loro visetti da graffi accidentali.
I primi giorni di vita del bambino, infatti, le unghiette sono così morbide che è praticamente impossibile tagliarle non solo perché sono minuscole e si rischierebbe di far male al bambino, ma anche perché le unghie sono troppo morbide. Si consiglia infatti di iniziare a tagliare le unghie dei neonati dopo i primi 15/20 giorni dalla nascita.

Nel frattempo, oltre all'uso dei guantini, è consigliabile limare le unghie dei piccoli con delle limette di cartone, efficaci, ma più delicate rispetto a quelle di metallo che rischiano di far male ai bimbi.

Quando poi il piccolo cresce e le unghie si rinforzano si può iniziare a tagliarle, ma come?
Ecco alcuni consigli:

1- armarsi degli strumenti adeguati, ovvero di forbicine dalle punte arrotondate onde evitare spiacevoli incidenti;

2- scegliere il momento più adatto: non sempre il piccolo ha voglia di tagliare le unghie, solitamente più crescono, meno diventano collaborativi. Io mi sono sempre trovata bene a tagliare le unghie dei piccoli dopo il bagnetto, quando erano rilassati. Mentre tagliavo cantavo una canzone che nomina le dita della mano creando così una piacevole routine;

3- tagliare le unghie della mano seguendo la forma naturale delle dita, smussando eventuali angolini con l'aiuto di una limetta di cartone, mentre quelle del piede in linea retta, in modo da evitare che si incarnino e si formino infezioni.

È molto importante non farsi prendere dall'ansia. Sebbene una neo mamma possa aver paura di far male al proprio piccolo, è bene che cerchi di essere più rilassata e rapida possibile non solo perché il piccolo, percependo l'ansia della mamma diventerebbe poco collaborativo, ma anche perché meglio vivete il momento, più semplice sarà portare a termine il compito. Vedrete che già dopo il secondo dito sarà sempre più semplice, quasi una passeggiata. Dico quasi perché può capitare che il bimbo non abbia voglia di tagliare le unghie.

Come fare in questi casi?

Cercate di distrarre i bambini, magari cantando con loro una canzone.
Fate in modo di tenere ben ferma la manina o il piedino per evitare che si ferisca accidentalmente.

Se siete in difficoltà fatevi aiutare da una persona, altrimenti cercate un modo che vi permetta di tenere fermo e distratto il bimbo.
Pulcino, ora che ha 14 mesi, non ama tagliare le unghie dei piedi perché soffre il solletico. Ho trovato la soluzione al nostro problema tenendolo seduto sul seggiolone, distraendolo con un libretto o un cartone o facendomi aiutare da Polpetta che gli canta le canzoni. Ci mettiamo sempre un sacco di tempo perché soffre il solletico sotto i piedi, ma con pazienza riesco a portare a termine la missione.

Se il vostro bimbo proprio non vuole tagliare le unghie, desistete. Sarà meglio riprovare in un secondo momento quando sarà più tranquillo.

Più i bambini crescono più è importante che le unghie vengano curate, non solo perché le unghie lunghe possono graffiare, ma anche perché è nelle unghie lunghe che sì annidano sporcizia germi, batteri e uova di parassiti che rischiano di venire ingeriti.

E voi? Come tagliate le unghie ai vostri piccoli?

Commenti

  1. Mi ha fatto sorridere il tuo articolo!
    Da me,Manicure e pedicure "pacchetto completo" con il bagnetto!Ricordo tutti e due contenti anche perchè si faceva il conto alla rovescia (-20 -19 ...) e poi via con il super-massaggione con la crema corpo...il grande (25 anni fa! sigh!) ricordo come se fosse ieri, sul fasciatoio, io che lo massaggio sull'addome, braccia, mani, gambe, piedi tutto ciciottoso e morbidoso e lui a "mangiarsi"i libretti di plastica!
    Ancora adesso, prima di addormentarsi, mentre parliamo, commentiamo la giornata,...soprattutto la piccola (quasi ventenne! ;) ) mi chiede " Massaggione mamma!" e via con la schiena!
    E sempre lei, solletico al piede sinistro...non ti dico le risate, cinque minuti per cinque dita diventavano mezz'ora!!! :)
    Grazie per i sorrisi! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. tagliare le unghie al mio piccolino è davvero un'impresa, a volte nemmeno quando dorme riesco a tagliarle! con la mia primogenita non ho mai avuto problemi, anzi si rilassava tantissimo quando io o mio marito le tagliavamo oppure limavamo le unghiette. Però se riesco a trovare il momento giusto quando sta tranquillo o distratto da qualcosa allora diventa facilissimo tagliare le unghie al piccolino. grazie pe ri suggerimenti
    a presto!

    RispondiElimina
  3. A me le ostetriche suggerirono di ... mordere delicatamente le unghiette affilate per accorciarle! 😂 Della serie: non ho il vizio di mangiare le mie unghie ma le sue 😂.
    Comunque, in generale, io le limo o le taglio con le forbici per neonato (quelle a punta super arrotondata)dopo il bagnetto.
    Ketty

    RispondiElimina

Posta un commento