Il significato di essere mamma: Alberta, una mamma creativa





Dopo la pausa estiva torna la rubrica "Il significato di essere mamma".
Oggi vi presento Alberta, una mamma creativa che si racconta nel blog Alberta Bijoux Fimo Blog e sulla sua pagina Facebook e vive la sua genitorialità dedicandosi totalmente alla sua famiglia.


Ecco le sue bellissime parole:

"Cos'è per te la maternità?

La maternità per me è la creazione più grande e importante che la vita possa regalare a una donna. La maternità è molto simile alla creatività: devi poterla condividere con chi ami, devi amarla, devi dedicarci tanto tempo e passione. Ogni giorno è una scoperta, ogni giorno si è messi alla prova.



Come vivi la tua genitorialità? 

Tra scuola, compiti e impegni vari cerco sempre di ritagliare, per me e mia figlia che ormai ha undici anni, nella giornata, dei nostri spazi per dedicarci alla passione per gli hobbies che ci accomunano. Cerco di farle scoprire le sue passioni attraverso tante chiacchiere,  viaggi e letture. Le dico sempre di essere orgogliosa di sé stessa, di coltivare la sua identità. 

Come è nata la tua scelta di mettere al mondo dei figli?

 A questa domanda faccio un pochino fatica a rispondere perché a dire il vero non lo so come è nata la scelta. Sapevo da sempre che avrei voluto e avrei avuto una figlia. Sono quelle sensazioni istintive che ti accompagnano fin da bambina.  Poi cresci, ti innamori, ti sposi e con la più totale naturalezza e felicità ti trovi ad aspettare colei che hai sempre aspettato. 


Cos'ha comportato per te fare questa scelta? Hai voglia di raccontarmelo?

Dopo pochi anni dalla nascita di mia figlia ho scelto di lasciare il mio lavoro precario e saltuario nella scuola. Non ho dovuto lasciare il lavoro, ho scelto liberamente di lasciare un lavoro oltretutto non sicuro per dedicarmi completamente alla mia famiglia che in quel periodo oltretutto ( date le condizioni di salute di mia madre) aveva parecchio bisogno di me. Non ho rimpianti, sono felice. Mi piace dedicarmi completamente a chi amo e alle cose che amo assaporandone ogni istante.Essere mamma mi riempie di gioia. Al massimo rinuncio ad andare dal parrucchiere....e non faccio grande fatica perché ho sempre detestato andarci, anche quando lavoravo e dovevo essere sempre in ordine.
A volte ripenso a quando da bambina mi chiedevano quale lavoro avrei voluto fare nella vita e io rimanevo lì imbarazzata con la bocca aperta senza rispondere nulla. Perché forse già allora lo sapevo che la vita mi avrebbe fatto trovare la mia dimensione tra le pareti domestiche, dove posso essere completamente me stessa e dedicarmi a chi amo."

E tu che mi leggi, cos'è per te la maternità o, se sei un padre, la paternità?
Come vivi la tua genitorialità?
Come è nata la tua scelta di mettere al mondo dei figli?
Cos'ha comportato per te fare questa scelta?
Hai voglia di raccontarmelo?
Scrivimi alla mail Fiorellinosn@gmail.com!
Sarò felice di condividere qui sul blog la tua storia

Se ti sei perso le puntate delle scorse settimane, corri a leggere l'esperienza di:

Federica



Commenti

  1. E' sempre bello leggere di come la maternità sia vissuta diversamente da ogni mamma, soprattutto quando si tratta di mamme felici E soddisfatte!

    RispondiElimina

Posta un commento