L'importanza della prima colazione




La mattina, per me, alzarmi è sempre una tragedia. Io sono una di quelle persone che la mattina hanno bisogno di alzarsi con calma e, soprattutto fare colazione. Finché non ho fatto colazione non riesco a connettere: se mi si parla di cose serie prima o durante la colazione... Mordo!

Da quando i bimbi vanno a scuola le nostre mattine sono sempre frenetiche.
Un'ora di delirio per me e Marito, che ci prepariamo e poi prepariamo i bambini. Quando siamo tutti pronti amiamo però ritrovarci in cucina, intorno al tavolo, e condividere la colazione insieme. La colazione ci offre l'occasione di stare insieme un altro po' prima di separarci.

Inutile dire quanto la colazione sia fondamentale, non solo per noi adulti ma anche per i bambini. Dopo il digiuno notturno è importante consumare una colazione adeguata per dare al corpo le energie necessarie per affrontare la giornata. Lo sapevate che ci sono studi che dimostrano che i bambini che fanno colazione la mattina hanno i rendimenti migliori a scuola?

La colazione fornisce i carboidrati e, di conseguenza gli zuccheri, che servono al corpo per spezzare il digiuno notturno e riattivare il metabolismo. Senza la colazione il corpo è spossato, il cervello non riceve le sostanze necessarie per essere efficiente e non solo si cade vittima dei cali di attenzione, ma si tende a mangiare di più durante la giornata e quindi ad ingrassare.

Molte persone non fanno colazione per non perdere tempo. In realtà il tempo dedicato alla colazione non è tempo sprecato, bensì dona alla famiglia la possibilità di trascorrere qualche minuto insieme prima di salutarsi ed affrontare la giornata. In fondo una buona colazione non porta via tanto tempo, basta una decina di minuti. Se poi si ha la cortezza di apparecchiare la tavola la sera prima, si possono guadagnare minuti preziosi.

Ma qual è la colazione migliore?
La colazione migliore è quella sana. Può essere sia dolce che salata, a seconda dei gusti. A colazione ci si può concedere qualche sfizio e si possono creare colazioni golose. Non è detto che si debba mangiare ogni giorno la stessa colazione. Polpetta, ad esempio, ama alternare il latte e biscotti ed il latte con i cereali o una fetta di torta fatta in casa.

Ecco alcune colazioni che possono essere consumate la mattina:

Una tazza di latte accompagnata da pane o fette biscottate farcite con marmellata oppure miele;
latte con biscotti integrali oppure secchi;
Yogurt o latte con i cereali;
Yogurt, frutta e pane;
Latte accompagnato da una fetta di torta fatta in casa (preferibilmente semplice o alla frutta);
Spremuta di frutta o di agrumi con pane e marmellata;
Spremuta di agrumi o frutta ed un panino piccolo con il prosciutto.

E voi fate colazione? E cosa mangiate la mattina?



Commenti

  1. Per me la colazione è stata sempre importante. Purtroppo ultimamente mi sveglio con lo stomaco chiuso e riesco a bere solo un po' di latte macchiato se mi va bene e bevo acqua. Credo sia colpa del caldo (oppure sto invecchiando).

    RispondiElimina

Posta un commento