Risotto alla zucca e pancetta mantecato con robiola




Autunno per me è sinonimo di zucca.
Io amo la zucca!
Mi piace la consistenza di questa verdura, il sapore dolce, la versatilità.
La zucca piace molto anche ai miei bambini perché ne ho usata tantissima per lo svezzamento, ma ve ne parlerò in un altro momento.

Oggi voglio parlarvi di uno dei miei risotti preferiti, il risotto con la zucca (ovviamente) e la pancetta. È un risotto dal sapore non troppo aggressivo, semplice da preparare e gustoso.
Ecco la ricetta:

RISOTTO ALLA ZUCCA E PANCETTA MANTECATO CON ROBIOLA

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di zucca;
150 gr di pancetta affumicata a cubetti
300 gr di Riso vialone nano
2 spicchi di aglio;
2 cucchiai di robiola;
Noce moscata;
Pepe bianco;
1 noce di burro;
Grana q.b.
Olio evo.

Lessare la zucca con uno spicchio di aglio in poca acqua salata per una mezz'ora. Quando i rebbi della forchetta entrano facilmente nei cubetti di zucca spegnere il fuoco, togliere lo spicchio di aglio e con il mixer ad immersione creare una purea di zucca.

In una pentola rosolare con un po' di olio evo uno spicchio di aglio e la pancetta. Quando il grasso della pancetta diventa trasparente tostare il riso ed aggiungere la zucca, cuocendo il riso mantenendolo ben bagnato con del brodo caldo finché il riso non è cotto.
A cottura ultimata togliere lo spicchio di aglio, aggiungere un pizzico di pepe bianco e noce moscata e mantecare con una noce di burro ed un paio di cucchiai di robiola finché il risotto non è morbido secondo i vostri gusti ed aggiungere del Grana Padano, quindi servire.

I miei ometti hanno apprezzato la mia ricetta così tanto che in men che non si dica hanno spazzolato il risotto: meno male che ne ho cucinato in abbondanza così ne abbiamo avuto per due cene.

Buon appetito!


Commenti

  1. La zucca si può preparare in tanti modi ed è sempre buona!!Anche a me il risotto con la zucca piace tanto...proverò la ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento