La mia ricetta facile e veloce per la crostata




Una delle cose che adoro della maternità è tornare a casa stanca morta e super stressata dal lavoro e rilassarmi preparando una torta con i miei bambini.
Questa sera abbiamo preparato una torta allo yogurt, usando la semplicissima ricetta di cui avevo parlato tempo fa.

Qualche settimana fa, invece, abbiamo preparato insieme una crostata.
Trovo divertentissimo preparare le crostate con i bambini!

Non sono così brava da preparare la frolla a mano, sinceramente la preparo usando il mio fidatissimo amico il robot da cucina.
Eppure coinvolgo i miei bambini e ci divertiamo insieme!
Polpetta mi aiuta a versare gli ingredienti nel robot, Pulcino osserva attento, poi insieme impastiamo e creiamo le formine  per la decorazione della crostata.

I bambini vorrebbero giocare con la pasta frolla, per cui creo un impasto di farina ed acqua e la propongo loro assieme alle formine delle paste frolle. Loro sono felici e giocano a lungo, provando piacere e divertendosi, mentre la crostata si cuoce nel forno.

Ecco la ricetta della nostra crostata:

INGREDIENTI:

60gr di burro;
60gr di zucchero;
1 pizzico di sale;
1 uovo;
200 gr di farina;
Buccia di un limone grattugiata;
1/2 bustina di lievito;
1 barattolo di marmellata.

Mettere nel robot la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale e mescolare azionando il robot. Amalgamare la buccia di limone ed il burro tagliato a cubetti.
Aggiungere l'uovo e lasciar lavorare il robot finché non si formerà una palla di impasto. Nel caso in cui la palla fatichi a formarsi, aggiungere qualche goccia di acqua, facendo attenzione a non esagerare.

Lasciar riposare l'impasto in frigo per un po', in modo che il burro si rapprenda e che la pasta frolla risulti facilmente lavorabile.

Foderare la tortiera con la pasta frolla e versare la marmellata, (noi abbiamo scelto quella di rabarbaro) avendo cura di lasciare da parte un pezzo di impasto per le decorazioni.

Con gli stampini per i biscotti creare delle decorazioni da posizionare sulla crostata.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.

A casa nostra la crostata piace così tanto che dura pochissimo, soprattutto quella al rabarbaro. E voi? Come la preparate?

Commenti