L'olio essenziale di arancia, l'olio del buonumore

-immagine tratta dal web-




Oggi vorrei parlare di un olio essenziale che apprezzo moltissimo: l'olio essenziale di arancio. Mi piace molto l'olio essenziale di arancio perché ha un profumo inebriante, frizzante e piacevole.
È un olio essenziale che può essere utilizzato da tutti, adulti, bambini e donne in gravidanza e allattamento.


Questo olio essenziale può essere considerato l'olio del buonumore, in quanto ha proprietà rilassanti, aiuta a superare l'ansia la malinconia e la tristezza, recuperando l'equilibrio mentale e la concentrazione, nonché problemi di palpitazioni dovute ad agitazione.
Può essere usato in aromaterapia diluendo qualche goccia in un fornelletto o un diffusore per essenze. Diluito in una crema per il corpo neutra o in olio di mandorle dolci si può usare per fare massaggi, mentre diluito in un bagnoschiuma neutro può essere usato per bagni aromatici. Massaggiare i piedi con alcune gocce di olio essenziale di arancio per una ventina di giorni aiuta a recuperare il benessere psicofisico.
Tenere un fazzoletto in tasca, su cui si sono versate alcune gocce di olio all'arancia da estrarre all'occorrenza può esser un piccolo pronto soccorso per le persone che si sentono in ansia o giù di tono.

Praticare un po' di aromaterapia con l'olio essenziale di arancio la sera aiuta a risolvere i problemi di insonnia.

L'olio essenziale di arancia stimola le difese immunitarie ed aiuta a superare gli stati febbrili e le malattie da raffreddamento e può essere utilizzato per inalazioni, suffumigi o bagni.

Combatte eczemi, e dermatosi, ed è utile nella cura di piccole ferite perché ha proprietà  antisettiche, batteriostatiche, cicatrizzanti, ed astringenti. Si utilizza in bagni caldi, massaggi o applicazioni locali.

Poiché stimola il rinnovamento cellulare, può essere usato nella cura di acne, piccole rughe ed è utile per ridonare tono alla pelle se aggiunto alla crema per il viso.

Come tutti gli olii essenziali di agrumi supporta il trattamento cosmetico anticellulite, se mescolato ad una crema per il corpo o l'olio di mandorle dolci ed usato per massaggi.

Poche gocce sciolte in mezzo bicchiere d’acqua per gargarismi e sciacqui aiutano a combattere afte, stomatiti e gengiviti.
Se, invece, si friziona l'addome con olio di mandorle dolci con alcune gocce di olio essenziale di arancio, si possono risolvere problemi di spasmi gastrointestinali, gas intestinali e digestioni difficili.

Insomma, utile e versatile l'olio essenziale di arancio è un piccolo concentrato di Scintille di Gioia in gocce!
E voi? Conoscete l'olio essenziale di arancia? Come lo utilizzate?

Commenti

  1. Praticamente tutte indicazioni per me! Ma se sniffo una bottiglia di succo d'arancia o spremuta fa effetto lo stesso? :(

    RispondiElimina
  2. Io sono una patita di oli essenziali e quello all'arancia è uno dei miei preferiti :)
    Un abbraccio!

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  3. Non saprei, ma siccome si estrae dalle bucce, magari se sniffi quelle forse ti aiuta... 😅

    RispondiElimina

Posta un commento