Trucchi per organizzare la famiglia al mattino e sopravvivere al delirio




Diciamoci la verità, le mattine dei giorni lavorativi sono una corsa infinita.
Bisogna alzarsi, prepararsi, preparare i figli, portarli a scuola ed arrivare al lavoro in orario.

Quando si vive in casa con due bimbi piccoli è davvero complicato riuscire a fare tutto, soprattutto perché i bimbi piccoli hanno tanto bisogno di aiuto, il tempo è poco e se non ci si organizza al meglio è un delirio.

Come fare, quindi, per sopravvivere alle corse mattutine e vivere il risveglio come un piacere e non come uno stress?
Basta organizzarsi per bene.

Noi ci siamo organizzati sia per i giorni in cui Marito mi riesce ad aiutare nella gestione dei bambini, sia per i giorni (rari, per fortuna) in cui Marito esce di casa prestissimo ed io mi devo arrangiare.
Ho deciso di condividere con voi i nostri trucchetti per superare il delirio mattutino.

Eccoli qui:

1- apparecchiare il tavolo per la colazione la sera prima, in modo che al mattino ci sarà solo da sedersi e godere della colazione.
La colazione è fondamentale, non si deve MAI saltare, il motivo per cui è importante lo trovate in questo post

2- preparare i vestiti dei bambini in bagno la sera prima, in modo che il mattino successivo siano già pronti da indossare. Così che ci siete scegliete anche voi il vostro outfit la sera precedente: il mattino, si sa, il tempo è prezioso.

3- se siete in casa e sono presenti entrambi i genitori, aiutatevi nella preparazione di figli. La preparazione dei bambini è un momento speciale per potervi coccolare i bimbi tutto il giorno prima della lunga separazione che vi dividerà fino a sera, quindi è bello che i genitori condividano questo aspetto del mattino.

4- mentre i bambini si lavano in bagno, arieggiate bene le camere da letto e spartitevi i letti da fare. Ad esempio Marito sistema il lettone, mentre io aiuto Polpetta a lavarsi e vestirsi, poi, mentre Marito gestisce la colazione dei bimbi io sistemo i loro lettini e chiudo le finestre prima di scendere a fare colazione pure io. Arieggeremo bene la casa quando torneremo la sera.

5- scegliete una colazione appetitosa, che dia energie ma che sia sana e rapida da consumare. Ecco, i pancakes meglio prepararli il week end...

6- subito dopo colazione, mentre uno dei due adulti lava e sistema le tazze, l'altro pulisce i bimbi e li aiuta ad indossare scarpe e giacche preparate in precedenza vicino alla porta di casa.

7- se ci sono sacchetti, cartelle, materiali vari da portare a scuola prepararli vicino alla porta di casa la sera precedente, in modo che non vengano dimenticati e che siano già in ordine. Questo comporta un grande risparmio di tempo.

8- nel caso in cui sia solo uno dei due genitori che deve occuparsi dei bimbi perché l'altro è già al lavoro, responsabilizzate i vostri figli dando loro semplici compiti adeguati all'età. Quando sono da sola Polpetta diventa magicamente responsabile e mi è sempre di grande aiuto. Sparecchia la tavola dopo colazione e mi aiuta a preparare Pulcino.

9- armatevi di santa pazienza. Spesso i bambini fanno fatica ad alzarsi la mattina, piagnucolano e sono un po' più difficili da gestire. In fondo anche noi adulti ci sentiamo morire al suono della sveglia. Empatia, fermezza e tanta pace interiore sono le nostre alleate nella corsa mattutina.

10- sorridete! Sì, lo so, la mattina è dura per tutti, ma un bel sorriso ci aiuta ad affrontare la giornata in modo positivo. Un sorriso sulle labbra, un bell'abbraccio, un bacio ed una coccola che accompagnino i nostri bimbi e che ci possiamo portare nel cuore per tutto il giorno sono fondamentali per iniziare bene la giornata. Arrivati a scuola un bel saluto e siamo pronti a vincere ogni sfida quotidiana!

E voi? Come vi organizzate la mattina?

Commenti

  1. Anche noi prepariamo tutto la sera prima, dai calzini alle cartelle! :)

    RispondiElimina
  2. Ecco io parto dal punto 8 e credimi a volte è difficile realizzare il punto 10!

    RispondiElimina
  3. Due anni fa, proprio quando Leo iniziava le elementari, sono stata due mesi a casa di mia figlia, quindi vivevo le mattinate e le partenze per asilo, scuola e lavoro. Dividersi i compiti è fondamentale anche se in quel periodo rifare i letti, sparecchiare e sistemar casa era compito mio. Nonostante questo a volte c'erano toni un po' alti, a volte musi lunghi, ma niente che qualche sorriso e qualche carezza in più non potesse risolvere.

    RispondiElimina
  4. rifare letti? lavare tazze? oddio...io al mattino non so neppure cosa voglia dire. anche perchè spesso esco di casa prima che gli altri si alzino. e marito a queste cose proprio non pensa...

    RispondiElimina
  5. Be', per me è più difficile perché se va bene l'Alpmartio c' e' una mattina su cinque. Quando c'è, in effetti, siamo fuori in tempi record. Da sola remo, pur preparando da sempre tutto la sera prima, tranne i vestiti. E' davvero difficile farlo perché non sai mai se pioverà o no il giorno dopo e, soprattutto, il ricciolino cambia idea dalla sera alla mattina e non c'è verso di fargli indossare neanche le calze se non sono quelle che si è scelto lui. Anni fa mi impuntavo, con il risultato di discutere, sorbirmi pianti disperati e poi portarlo a scuola in pigiama. Oggi lo lascio perdere, perché è fatto così. Comunque, alla fine, l'ultima pronta sono sempre io perché mentre lui fa colazione finisce che oltre a rifare i letti e lavare tazze e tavolo, stendo i panni, metto su lavatrici, svuoto la lavastoviglie, bagno le piante ecc. ecc....e leggo!

    RispondiElimina

Posta un commento