Come abbiamo adobbato un albero di Natale elegante e privo di rischi per i bambini




Domenica pomeriggio, prima domenica di Avvento, abbiamo addobbato il nostro albero di Natale.
Fin da quando ero bambina il momento della preparazione dell'albero di Natale è sempre stato per me un momento carico di gioia, trepidazione, magia ed attesa: l'attesa del Natale, dell'arrivo dei regali, la magia di Santa Lucia e Babbo Natale, il momento di festa insieme ai cari.

Se quando ero bambina l'albero era grande e situato in ingresso, per cui aveva uno spazio preposto solo per lui, nella nostra casetta lo spazio è limitato, per cui abbiamo dovuto acquistare un albero più piccolo da usare al posto di quello che avevamo già che, purtroppo, quest'anno abbiamo dovuto dismettere: in sala è arrivato un mobile nuovo e lo spazio non c'è più.

Sebbene inizialmente fossi davvero dispiaciuta, ora che il nostro nuovo albero ha trovato la sua collocazione sono davvero più contenta. Abbiamo scelto un alberello più piccino e l'abbiamo posizionato su un mobile. Nella nuova sistemazione l'albero è distante dalle manine di Pulcino e la presa per le lucine è ben nascosta, per cui sono sicura che il nostro albero non sia una fonte di pericolo per il nostro "Toddler".

Quando ci sono bambini piccoli in casa, infatti, bisogna avere l'accortezza di far si che tutto sia a misura di bambino e privo di pericoli: basta un attimo di distrazione e può accadere l'inevitabile.
Ecco perché l'albero è in un luogo alto, la presa di corrente non accessibile, e non abbiamo fatto il presepe accontentandoci di una statuetta che rappresenta la natività. In giro per casa le decorazioni sono ridotte al minimo (chissà perché le decorazioni  natalizie sono quasi sempre in vetro, ceramica ed altri materiali fragilissimi) e sistemate in alto.

Osservando il nostro piccolo albero ho capito che, tutto sommato, la bellezza di un albero di Natale non sta nelle dimensioni, bensì nella cura che si pone nel prepararlo.

Polpetta era eccitatissimo all'idea di addobbare l'albero. Ora che è più grande ed è in grado di aiutarmi davvero, si sente molto più coinvolto ed è felice. Pulcino, invece, si divertiva ad osservare, si è appropriato di una vecchia punta dell'albero e ci ha giocato fino a che non è riuscito a spezzarla. Quindi, una volta che gli ho tolto di mano la punta spezzata, camminava attorno all'albero ridacchiando felice.

Sono davvero contenta di come è venuto il nostro albero.
Gli anni scorsi non ero mai convinta del risultato finale, ma quest'anno, con la scusa di prendere un albero più piccolo, ho deciso di non usare la testa, ma quelle sensazioni che vengono da pancia e cuore e di rinnovare un po' gli addobbi.

Girando per il negozio ho osservato per bene i vari tipi di addobbi ed ho deciso che i colori di tendenza per quest'anno, il rosso, il verde, l'oro ed il bianco sono i colori che fanno per me.

Con una piccola spesa ho pensionato le vecchie lucine colorate e ne abbiamo acquistate di bianche, che a parer mio sono molti più eleganti.

Il nostro albero aveva già addobbi color rosso, oro e verde, per cui mi sono limitata ad acquistare delle piccole palline oro e rosse, che in realtà sono destinate alla confezione di pacchetti regalo, ho acquistato un bel fiocco rosso con dei campanelli dorati e, una volta a casa, ho effettuato un bel lavoro di decluttering.

Visto che Pulcino è piccolo, ho eliminato le palline e le decorazioni di vetro, che resteranno nella scatola per un altro anno ed ho evitato di mettere sull'albero tutto ciò che non era dei colori che avevo deciso di utilizzare.



Una volta montato l'albero (uso sempre alberi sintetici perché non mi piace utilizzare abeti, con il rischio di farli morire) per prima cosa abbiamo sistemato le lucine, tenendole accese in modo da vedere bene dove le sistemavamo ed essere sicuri che l'albero fosse illuminato in modo omogeneo.
Quindi abbiamo adagiato sui rami le stelle filanti dorate.

Infine abbiamo attaccato le decorazioni, palline e personaggi, in modo da riempire i rami senza essere eccessivi e lasciare zone vuote. Il tutto è avvenuto con l'aiuto di Polpetta che, orgoglioso, cercava di sistemare gli addobbi al meglio.
Per ultima abbiamo messo la punta dorata in cima all'albero.




Con meno addobbi, utilizzando pochi colori e dando un senso alle decorazioni, il nostro albero è più elegante e lo trovo adorabile. Ora che l'albero è pronto lo spirito del Natale è arrivato e siamo pronti a scrivere la letterina a Santa Lucia e Babbo Natale!

Commenti

  1. Ciao! Quanto è carino il mini-albero! Il mio piccoletto ha 3 mesi meno di Pulcino e pensavo di decorare l'albero solo con nastrini da pacco colorati, vedremo come verrà!
    Mary

    RispondiElimina
  2. E' davvero bello il vostro albero, bravi!!!
    Hai ragione, la bellezza di un albero di Natale non dipende dalla sua grandezza bensi' dagli addobbi, se poi sono preparati dai bambini ancora meglio.

    RispondiElimina
  3. Io per due anni quando il monello era più piccolo non ho fatto l'albero grande, ma mettevo solo un alberello piccino piccino su una mensola in soggiorno, perchè lui era davvero un terremoto ingestibile! Ma quel periodo è passato, fortunatamente...lui è sempre monellino ma un pò meno ;) e la monella poi adora aiutarmi ad addobbare l'albero grande e infatti lo faremo in questi prossimi giorni, normalmente per l'Immacolata è pronto.
    Il vostro alberello è delizioso, Silvietta! Hai fatto la scelta giusta per l'abbinamento dei colori e il risultato è bellissimo :)

    RispondiElimina
  4. Carino il vostro alberello ed hai ragione: è davvero elegante! IL nostro invece e' sempre una raccolta di addobbi diversi, che però ricordano tutti un viaggio, un luogo o un ricordo. Noi lo facciamo come di tradizione l'8 dicembre ma il ricciolino sta insistendo per farlo la domenica prima! dovremo trovargli un'altra collocazione, però, è ancora non sappiamo dove. Anche da piccolo, il ricciolino non è mai stato un pericolo per l'albero e non ha mai rischiato di tirarsela addosso, però per sicurezza gli addobbi in vetro sono stati lasciati nell'armadio. Quest'anno, invece, vorrei riesumarli!

    RispondiElimina
  5. Bravi!!!!Noi invece lo facciamo l'8 dicembre, è una tradizione che seguo da quando ero piccola! Quest'anno mi godo ancora il mio albero strapieno di decori e palline varie in quanto il mio piccolino ha sei mesi...l'anno prossimo credo sarà un problema...è troppo vispo!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento