Cos'è un Toddler?




Nei paesi anglosassoni c'è un termine che, nella lingua italiana, non esiste: Toddler.
Cos'è un Toddler?

In italiano dai dodici mesi in poi il lattante viene chiamato bambino, esattamente come un bambino di cinque anni o uno di dieci. Nei paesi anglosassoni i bambini di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi vengono definiti Toddler.

Per Toddler, quindi, si intende un bambino che ha appena iniziato a muovere i primi passi, è ancora incerto. Cammina, inciampa, cade, si rialza, ballonzola sui suoi piedini.

Pulcino è un Toddler.
Adoro osservarlo quando cammina! Questa mattina, quando si è svegliato, è venuto sul lettone ad abbracciarmi. Io, stesa dal virus intestinale, non ero in forze e non avevo molta voglia di alzarmi. Lui si è lasciato scivolare giù dal letto e, trotterellando, si è diretto verso il corridoio, così mi sono trascinata fuori dal letto per seguirlo e controllare che non facesse pasticci.

Un Toddler non può essere lasciato solo.
È curioso, impulsivo, vive di emozioni. Alla sua età  tutto è scoperta, meraviglia, tutto è interessante.
Un libretto, una foglia, un pezzettino di biscotto. Ogni cosa capiti tra le sue mani attrae la sua attenzione e resta a lungo da osservarlo. 

Tutto è gioco, tutto è da provare.
La paletta delle mosche è diventata un gioco interessantissimo per Pulcino. Ho dovuto lavarla e lasciare che ci giocasse perché non c'era verso di farlo desistere dal suo intento.

Un Toddler è dotato di un'energia infinita.
Non sta mai fermo, ha sempre qualcosa da fare, è sempre in movimento anche se tu sei stanca, vorresti stare seduta e rilassarti. No, non ci riesci, perché devi avere mille occhi, vigilare su quell'esserino ballonzolante che sfiora di poco uno spigolo con la testolina, si arrampica sulle scale (meno male che abbiamo il cancellino!) cerca sempre giochi nuovi in ogni angolo della casa.

Ma poi, dopo averti stancata per bene, arriva, protende le sue manine e si lascia prendere in braccio e, magari non vuole più scendere, così prepari la cena con lui nella fascia portabimbi, mentre la sua manina ti accarezza e tu godi di quella vicinanza.

Perché un Toddler vuole essere indipendente, ma non lo è.
Ti vuole dire un sacco di cose, ma non ci riesce.
Ti vuole accanto mentre passo dopo passo, esplora il mondo e diventa grande. E ti prende per mano e ti trascina con sè.

Commenti

  1. Mi ricordo bene quando il ricciolino era un toddler...anche se non sapevo ancora si chiamasse cosi'!

    RispondiElimina
  2. Tenero, buffo, dolce, emozionante...e impegnativo ;-) :-)

    RispondiElimina

Posta un commento