DI me e le mie passioni



Le mie passioni sono tante...
L'oriente (quello della foto è un quadro cinese che spicca nel mio soggiorno) è una di queste.


Adoro io cibo orientale, gli abiti orientali, la filosofia orientale, il cibo cinese e giapponese (sono sushi addicted) ed amo il Giappone, un angolo dell'Oriente che sogno di visitare e mentre attendo di realizzare questo sogno leggo compulsivamente libri di Banana Yoshimoto ed Haruki Murakami.

Marito ed io abbiamo scelto di fare il nostro viaggio di nozze proprio in Thailandia, perchè era in Oriente. Non costosa come il Giappone, ma in Oriente. Abbiamo amato tantissimo quel paese ricco di profumi, colori, luoghi meravigliosi, persone sorridenti e gentili.
Un giorno, però, andremo in Giappone. Un sogno che spero davvero di realizzare, anche se per ora le nostre finanze non ce lo permettono.

Amo sognare, ecco perché amo perdermi nelle storie raccontate dai libri fantasy ed ho giocato di ruolo dal vivo.
Sono sempre stata una sognatrice. Da bambina fu scelto uno dei miei temi per la realizzazione di uno spettacolo teatrale e la parte della protagonista fu assegnata a me. Ogni tanto ripenso all'emozione provata sul palco scenico, sul quale mi sentivo totalmente a mio agio, felice. Non avevo paura del pubblico. Sentivo che era il mio luogo ed il mio tempo. Ero orgogliosa di me e felice di vedere la mia storia prendere vita, in un teatro vero.

Mi piace indossare abiti originali, senza essere eccessiva, con un pizzico di etnico. Ma solo nei momenti importanti.Se nella quotidianità non sono mai appariscente, mi piacciono i dettagli: un orecchino etnico, un buon profumo, un tocco di rossetto, la matita per gli occhi intonata all'abbigliamento o un fermaglio a forma di fiore tra i capelli.

Mi piace scrivere, mi è sempre piaciuto, tranne al liceo quando un prof di italiano mi diceva: scrivi bene, ma non mi piace come scrivi. Io scrivevo diari, biglietti, inventavo storie. E piano piano mi sono spogliata delle inibizioni create da quel docente, raggiungendo buoni risultati in italiano scritto in quinta liceo, quando, un'altra insegnate apprezzava i miei temi.
Ho ripreso a scrivere qui sul blog: è catartico, mi rilassa, scrivo pensieri, emozioni, parlo di ciò che mi piace e mi appassiona.

Sono appassionata di bambini ed educazione, ecco perchè ho scelto di studiare Scienze dell'educazione e lavoro in un asilo nido. 
Mi piace disegnare e colorare e questo è un vantaggio, nel mio lavoro.

Sognavo una famiglia e due bambini e sono riuscita a coronare il mio sogno. I miei bambini sono la mia passione ed adoro stare con loro, crescerli, li amo per quello che sono, con i loro pregi ed i loro difetti.

Mi piace,  la sera, d'inverno, sorseggiare una tisana profumata mentre guardo un bel film sul divano, in pigiama, con la coperta della nonna. Marito odia la mia mise, ma dopo essermi occupata durante il giorno di bambini, genitori, della mia famiglia, è la mia mini coccola, che mi consente di ricaricare le pile.

Amo la musica, mi piace cantare. Da bambina sognavo di fare la cantante, fingendo di cantare sul palco scenico, guardandomi allo specchio. Mia sorella mi prende ancora in giro per questo.

Adoro i gatti, credo che forse, un tempo, sono stata una gatta. Sento di essere affine a questi piccoli ed affascinanti felini, e credo di condividerne il bioritmo. Ho adorato Anita, la mia prima gatta. Ci siamo amate profondamente. Ho amato il piccolo Attila, il mio gatto nero morto a nove mesi di leucemia felina, come ora amo Oreste, benchè a volte sia esasperante, amo carezzarlo e baciarlo mentre fa le fusa.

Amo restare rapita dalla natura: un raggio di sole che bacia una foglia, il cielo terso, lo scintillio delle stelle.

Amo essere me stessa. A volte fatico ad accettare i miei difetti, ma ho imparato che fanno parte di me, per cui io sono quella che sono anche se ci sono loro. Amo, però, i miei pregi quelli che mi aiutano ad accettare me stessa e che so che sono i miei punti di forza.

Ed amo le mie passioni.

Questo post è ispirato al corso di Silvia Ceriegi del blog Trippando "Remember November: un mese per riscoprirti"

Commenti

  1. Come intuivo già dalle due righe su facebook questo post è meraviglioso: per le cose che racconti, ma anche per la stessa meraviglia con cui le narri. Si sente che sei piena di "bello", con quella parte bambina che coltivi anche nel tuo mestiere. E che, credo e spero, non ti lascerà mai!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tutte le tue passioni che poi assomigliano molto alle mie! Il Giappone prima o poi lo vedrò magari. Ella stagione di fioritura dei ciliegi e pure la Cina: voglio una foto sulla grande muraglia...dell'oriente ho visitato solo lo Sri Lanka ed è stato uno di quei viaggi che lascia il segno anche perché vissuto insieme ad una famiglia del posto che con lo tsunami aveva perso tutto! Se ci penso ho ancora i brividi!! ...hai letto "Memorie di una Geisha?" Sicuramente si e avrai visto pure il film, in caso contrario te lo consiglio...ad oggi rimane il libro più bello che abbia mai letto in vita mia!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvietta!Arrivo dal blog di Mamma Piky dove ho letto un tuo commento e ho deciso di venire a curiosare un pò qui...e non potevo trovare un post migliore ad accogliermi, visto che così ho potuto subito conoscerti meglio :-)
    Abbiamo vari punti in comune, sai? Amo la musica, amo cantare, amo scrivere, amo le tisane profumante e bollenti, amo i miei due monelli ovviamente...e amo essere me stessa, pregi e difetti compresi.
    Tornerò a trovarti sicuramente, un caro saluto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Che bello conoscere un altro pò di te attraverso questo post! Non immaginavo questa tua passione per l'Oriente, mentre avevo intuito quella per i gatti, la scrittura, la natura, i bambini e l'educazione.
    E fai bene ad amare te stessa. Io su questo sto ancora lavorando.

    RispondiElimina

Posta un commento