La nostra bellissima giornata al Villaggio di Natale Flover di Bussolengo #villaggioflover #20vdn




Sabato Polpetta ed io siamo stati inviati speciali per Veronachemamme al Villaggio di Natale Flover di Bussolengo, un luogo magico dove incontrare il Natale insieme ai bimbi e, nel contempo, fare anche un po' di shopping Natalizio.

Quest'anno il Villaggio Flower compie 20 anni e, per l'occasione, è stata allestita un'edizione in grande stile.
Il primo Villaggio di Natale era ispirato al borgo Medievale Rothenbourg ob der Tauber, dove l'imprenditore Silvio Girelli si era trovato per caso a passeggiare per questo borgo tedesco che aveva ispirato, nel medio evo, molti poeti e romanzieri con la sua suggestiva Romantishe Straße. Questo piccolo paese, che sembrava uscito da una delle favole dei fratelli Grimm, ha incantato Silvio Girelli, che ha così deciso di riprodurre l'atmosfera della cittadina nel Villaggio di Natale, un'idea che si è rivelata vincente, a tal punto che nel 1999 il sindaco di Rothemburg ha stretto con il Villaggio di Natale Flover un gemellaggio nel nome del Natale.

Per la ventesima edizione sono state allestite un sacco di novità.

All'ingresso ci è stata donata la stessa Chiave Magica che Babbo Natale donerà a tutti i bambini che lo andranno a trovare il sabato e la domenica: una chiave magica da lasciare fuori dalla porta di casa la notte della vigilia, così Babbo Natale potrà entrare in casa e lasciare ai bambini i doni.



Il villaggio inizia con una biblioteca ricca di ricordi delle edizioni passate, dove si possono incontrare un'abile artigiana che decora biglietti e segnalibri con petali di fiori ed uno scrivano in abiti medievali che ha scritto i nomi di Polpetta e di Pulcino utilizzando un'antica penna e dell'inchiostro risalenti al 1200 e ce li ha donati. Abbiamo anche potuto ammirare delle auto d'epoca presenti grazie alla collaborazione tra Flower ed il Museo Nicolis di Villafranca.

Un po' più avanti abbiamo potuto ammirare la novità del 2016: un suggestivo angolo dove i bambini possono ammirare gli gnomi di Babbo Natale al lavoro, la Fabbrica dei Giocattoli, la cui mascotte è l'orsetto Teddy. Polpetta era incantato mentre osservava gli gnomi ed i balocchi.


Quando siamo arrivati alla Christmas Room, mentre ascoltavamo rapiti la cantante lirica Marzia Ferrari che ci ha donato un pezzo de "l'Ave Maria" di Schubert, abbiamo potuto ammirare gli addobbi di tendenza per questo Natale (per quest'anno, vi svelo, torna la tradizione con i colori rosso, oro, argento, bianco e soprattutto scozzese).


Nell'area esterna del villaggio di Natale, abbiamo ammirato uno splendido presepe vivente che vuole trasmettere lo spirito del Natale di un tempo proponendo antichi mestieri. Ci sono infatti figuranti in abiti d'epoca impegati in lavori di un tempo come il maniscalco, il vasaio al tornio, il cordaro, il fabbro, la filatura di lana e seta, lo scultore del legno e la lettrice di tarocchi... Polpetta è rimasto rapito dal vasaio che creava un utensile utilizzando il tornio a corda ed è stato affascinato dai racconti di come si estrae il filo dal bozzolo del baco da seta. Abbiamo anche osservato il battitore di monete che ha coniato sotto i nostri occhi la moneta della ventesima edizione del Natale.



Per pranzo ci siamo fermati a mangiare al Villaggio di Natale,  dove abbiamo gustato piatti natalizi della tradizione veronese accompagnati da uno degli spettacoli che durante la manifestazione saranno rappresentati nell'area spettacoli.

Dopo pranzo, poi, siamo stati a visitare la casa di Babbo Natale, una deliziosa abitazione arredata e decorata con gusto. Ho spiegato a Polpetta che non è la vera casa di Babbo Natale, ma che è una riproduzione che il vero Babbo Natale ha voluto per i bambini, in modo che possano sapere com'è la sua casa.




Alla fine ci siamo anche fermati a fare compere, perché il Villaggio di Natale Flover è un posto in cui, quando entri, rimani così affascinato dalle meraviglie che ti circondano, che non puoi non uscire con qualcosa. Noi abbiamo preso una farfalla dorata per l'albero di Natale, una yankee candle, dei sonagli di Natale ed uno splendido porta candela con le stelline che si muovono con il calore della fiamma.

E voi? Siete pronti a vivere la magia del Natale al Villaggio di Natale Flover?

Commenti

  1. Che magia, che incanto... La mia monella nonostante sia grandina ormai (9 anni) crede ancora totalmente a Babbo Natale e alla Befana, aspetta emozionata il loro arrivo...sarebbe affascinata da un luogo come questo che descrivi nel post!
    Il monello invece passerebbe più tempo a correre su e giù dappertutto (e io gli correrei dietro senza fiato, a mia volta!)...ma lui, si sa, è un discorso a parte ;)
    Sono proprio felice che abbiate trascorso questa giornata bellissima, un bacione!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero bello! Peccato che per noi sia così lontano! Però, chissà, un anno magfari riusciremo ad andarci.

    RispondiElimina
  3. Del Natale amo proprio questi momenti di attesa che ti portano a visitare posti dove c'è veramente tanta atmosfera. Nella nostra zona c'è qualcosa di simile anche se molto più ridotto e tanti presepi viventi che non manchiamo mai di visitare, più ovviamente tanti mercatini!!!

    RispondiElimina

Posta un commento