Le Castagne, piccoli tesori del bosco




A casa di mia nonna, in autunno, si sono sempre mangiate le castagne.
Lei le classificava in dialetto "i maroni, le culelarghe, le castagne piccole..."
I più buoni erano i maroni.

Si arrivava a casa sua, la legna scoppiettava nella stufa e sul piano bolliva l'acqua con le castagne da mangiare scavandole con il cucchiaino, mentre dentro la stufa si cuocevano le caldarroste.
Il segreto perché fossero buone era quello di avvolgerle nella coperta di lana per un po' perché riposassero e si staccasse bene la pellicina.

Poi faceva il castagnaccio, ma benché io adori le castagne, non mi piacciono i dolci a base di farina di castagne, non parliamo poi dei marròn glacès, che trovo nauseanti.

Mia nonna diceva sempre che durante la guerra la fortuna della sua famiglia era quella di possedere un bosco ricco di castagni, grazie ai quali riuscivano a superare l'inverno in tempo di carestia.

In effetti le castagne, anche se sottovalutate, sono un'ottimo alimento, ricco di sostanze nutritive e vitamine. Sono infatti ricche di acqua, carboidrati, vitamina A, del gruppo B (B1, B2, B3,B5, B6, B9, B12), amminoacidi e sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio, calcio e, in quantità minore, ferro.

Contengono una buona quantità di fibre, per cui sono ottime per riequilibrare la motilità intestinale e questo è un aiuto per il colesterolo, che mantengono basso.

Le castagne sono altamente digeribili, per cui sono ottime in caso di inappetenza o per chi ha difficoltà digestive, inoltre contengono una moderata quantità di ferro, per cui sono adatte agli anemici ed alle donne in gravidanza perché nutrienti e ricche di acido folico.

Poiché le castagne contengono magnesio e potassio, nonché vitamine del gruppo B e C, sono un ottimo ricostituente per chi soffre di raffreddore, influenze, mancanza di concentrazione, stress e stanchezza cronica. Inoltre aiutano a migliorare l'umore.

Insomma, le castagne, piccoli tesori del bosco, sono un frutto autunnale da riscoprire.

E voi? Amate le castagne?


Commenti

  1. Anche io le adoro!!!sono buonissime!!!e fanno tanto bene....considerato le loro proprietà e sostanze nutritive...grazie per le informazioni...non sapevo che erano ricche di acido folico!

    RispondiElimina
  2. Io adoro le castagne e mio figlio ha preso da me :)
    Quest'anno noi siamo andati a raccoglierle in una tenuta a San Zeno di Montagna dove pagando un ingresso veramente irrisorio potevi raccogliere 5 kg di castagne a testa! Proprio ieri le abbiamo finite quindi dovrò farmene una ragione e aspettare il prossimo anno per andare a raccoglierle nuovamente :)
    Un abbraccio!

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  3. Il gusto non mi esalta ma le mangio. Mi esalta tutta l'atmosfera intorno alle castagne che tu ben descrivi.
    Ketty

    RispondiElimina
  4. Io vivo in paese in cui c'è una grande produzione di castagne :-) e la scorsa settimana abbiamo avuto la ssgea6delka castagna infatti!
    Adoro le caldarroste, sanno di autunno, di focolare, di buono...

    RispondiElimina

Posta un commento