Quando i gusti di uomini e donne sono divergenti



Più passa il tempo, più mi rendo conto che i gusti di uomini e donne sono divergenti. Questo non è un problema se si tratta di cose da uomini, ma quando gli uomini odiano le cose da donne che noi donne adoriamo... Eh, questo sì che diventa un problema.

Una sera Marito ed io ci siamo divertiti ad elencare le cose che adoro io e quelle che lui non sopporta. Ci siamo fatti un sacco di risate! Ecco cosa ne è uscito:

1- COSE PUCCIOSE vs COSE SOBRIE.
Più le cose sono Pucciose (ossia carine, tenerose, femminili) più le trovo adorabili. Marito sopporta che io acquisti tali oggetti con estrema moderazione, ma non li apprezza. Lui è per la sobrietà. Immaginatevi quanti compromessi abbiamo dovuto trovare quando abbiamo arredato casa! Se devo essere sincera, però, lui è quello che alza gli occhi, sospira e cede, per cui in casa nostra ci sono molte cose Pucciose.

2- PIGIAMA COMODO vs MISE SEXY
Ma perché per essere sensuale una donna deve dormire mezza nuda in dicembre, con temperature polari? Io, se solo provassi a dormire con una sottoveste sexy, non solo mi ritroverei congelata nel giro di dieci minuti, ma mi prenderei la broncopolmonite. 
Così la sera giro per casa con quello che Marito definisce "pigiama antistupro", un pigiama caldo e comodo. Alla fine ci devo dormire io in pigiama, non lui...

3-I CALZETTONI CALDI vs PIEDI NUDI
In inverno ho sempre i piedi gelidi. Come posso fare a dormire con due ghiaccioli al posto dei piedi? Ecco, io tengo i miei piedi al calduccio con delle adorabili calzine rosa con i cuoricini. E Marito le guarda, alza gli occhi al cielo e sospira sconosolato...

4- LA VESTAGLIA vs UNA SOBRIA FELPA
È gennaio, è sera e sono sul divano in pigiama. Perché congelare? Ho una simpatica vestaglia, molto femminile, che mi ha regalato Marito. Ma che critica, perché dice che è da vecchia. Ma non importa. Io sto calda... E lui comodo con la sua sobria felpa.

5- LA COPERTA CON LE MANICHE.
Per anni, ogni inverno, passavo vicino alle coperte di pile con le maniche che appaiono sugli scaffali dei negozi ai primi freddi, ma non osavo comprarmene una perché Marito diceva che erano inguardabili. Mia sorella me ne ha regalata una, finalmente è mia! Mai più senza! Sto calda, comoda e la sera sul divano sono felice. Lui un po' meno, ma sopporta, perché mi ama...

6- LA TISANA
Cosa c'è di più bello di una bella tisana calda da sorseggiare la sera nelle fredde notti d'inverno? Ecco, Marito non le sopporta. Gliele offro ma lui declina sempre, educatamente.
Lui preferisce il caffè. Ed io sorseggio la mia tisana calda tutta felice e contenta, condividendola con Polpetta, che ne chiede sempre un pochino.

7- FILM DA DONNA vs FILM "TRUCULENTI"
Io adoro i film sentimentali, quelli storici, i film filosofici.
Marito è più per l'azione. Così il compromesso è un film strappalacrime per un film truculento, in modo da non scontentare nessuno.
E quando guardando uno dei miei film preferiti mi commuovo, nascondo la lacrimuccia. Ma tanto so che Marito mi scopre sempre e, mentre io mi asciugo gli occhi, mi ricorda quanto sia stato imbarazzante andare a vedere con me al cinema Lilo e Stitch: la storia era molto simile ad un caso che seguivo al gruppo famiglia ed ho pianto come una fontana per una mezz'ora. Alla fine sono uscita con il volto tumefatto dal pianto, una cosa vergognosa... 
Sono passati anni, ma piango ancora guardando quel film...

8- MUSICA RILASSANTE vs METAL.
Marito ed io abbiamo gusti musicali diametralmente opposti. Ligabue, Elisa, Blackmore's Night, Enya... Io amo la musica melodica, orecchiabile che si canta volentieri.
Marito è per il Metallo, il sacro Metallo... E dopo aver parzialmente traviato me, sta istruendo i pupi...
Non aggiungo altro...

9- PIUMONE vs LENZUOLO
Io ho sempre freddo. Marito sempre caldo...
Vi lascio immaginare come sia il nostro letto in inverno. Abbiamo trovato il compromesso di un piumino quattro stagioni e, dal mio lato, una montagna di coperte...

10- FATINE vs TRANSFORMERS
Quando alle elementari ho avuto la parte di una fatina per la recita tratta da "sogno di una notte di mezza estate", sognavo di diventare fatina per davvero. Poi ho iniziato a collezionare fatine. Ne ho davvero tante, così tante che Marito, a volte, mi fa notare che stanno diventando un po' troppe... 
Marito, invece, colleziona Transformers. Ogni tanto i bimbi gliene chiedono uno in prestito, ma ogni volta lui ribadisce che sono suoi. 
Abbiamo due collezioni che si stanno ampliando così tanto che tra un po' dovremo cambiare casa! 

Alla fine Marito ed io siamo diametralmente opposti, ma dicono che gli opposti si attraggono, o no?
Credo che il nostro segreto stia nel fatto che non solo riusciamo a trovare dei compromessi, ma anche nel fatto che con il tempo ci siamo contaminati a vicenda, imparando ad apprezzare ciò che dell'altro è così diverso in noi.
Perché la coppia funziona se si rispetta l'altro, con i suoi gusti e le sue caratteristiche. E lo si accetta per ciò che è.



Commenti

  1. Ciao Silvia!
    Mi sono divertita un sacco a leggere questo post!
    Allora a casa mia ci sono tutti i punti praticamnente uguali ai tuoi, le uniche differenze sono che io non uso la coperta con le maniche ma ho tipo tre coperte usa sopra l'altra :) e che mio marito (punto 10) è un collezionista di Lego e non di trasformer. Anch'io come te colleziono fate, quindi mi puoi capire ;)
    Un abbraccio!

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi, Marito dice che dovremo comprare un'altra casa solo per le mie fatine, ma lui ha parecchi transformers...
      Però quest'estate mi ha comprato un bellissimo scenario dove posare le mie fatine. Ora sono felici! 😊

      Elimina
  2. Quando l'altro accetta i tuoi gusti differenti e, pur sospirando ed alzando gli occhi al cielo, se ne fa una ragione, è amore vero!!!

    Comunque mi hai fatto sorridere perchè alcune differenze da te evidenziate ci sono anche in casa mia, come la vestaglia, i film, il caldo/freddo a letto. Quanto ai pigiami, mio marito accetta di buon grado camicie da notte e pigiami pesanti perchè almeno non congelo anche lui standogli appiccicata da gelata! Niente fatine e cose pucciose, per me, però. Non sono il tipo. In compenso, collezionavo carillons!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ormai il genere maschile sia rassegnato al fatto che le donne di notte si coprono per non congelare! 😊

      Elimina
  3. Sono un pò "uomo" per quanto riguarda la mise notturna perchè io dormo con veramente poco indosso, l'importante è che ho coperte braccia e spalle, le calze mai e spesso nemmeno i pantaloni. Se soffro il caldo di notte non dormo bene.

    RispondiElimina

Posta un commento