Acquadirose ed il profumo magico




C'è un libro, arrivato di recente a casa nostra, che ai miei bambini piace molto.
È un libro molto grande, dalla copertina accattivante, con un titolo ed un immagine invitanti.

Il libro si intitola "Acquadirose e il profumo magico" e narra una storia senza spazio nè tempo, che ha un significato molto profondo.

Quanti di noi si sono confrontati con i canoni di bellezza che ci impone la società sentendoci lontani dai modelli irraggiungibili? Quanti di noi hanno desiderato, come per magia, di diventare come per incanto bellissimi?

Ma Delfina, la dolce principessa protagonista della favola, scoprirà ben presto che la bellezza non è solo esteriore. Grazie all'aiuto di Acquadirose ed al suo magico talento, Delfina imparerà ad apprezzare la bellezza più bella, quella più profonda: la bellezza interiore.

Sebbene questa storia possa sembrare adatta alle bambine, i miei bimbi la adorano. Credo che ciò che i miei bambini apprezzano di questa storia siano i bellissimi disegni color pastello che sembrano intrisi di profumo magico. Poi, in fondo, diciamocelo: quando i bambini sono piccoli non ci sono storie adatte ai maschi o alle femmine, ci sono solo storie belle e coinvolgenti.

Inoltre il messaggio di questa storia, profondo e molto attuale, insegna ai bambini quanto sia importante, più che fermarsi all'aspetto esteriore e superficiale, guardare in profondità le persone che incontriamo e scoprire quali tesori nascondono.

Ieri sera, tornato dal Nido, Pulcino ha preso il libro, che è quasi più grande di lui e, presa la mia mano, mi ha condotta sul nostro tappeto per leggerlo insieme. La storia non è breve, è più adatta ai bambini dai tre anni in su, eppure sia lui che Polpetta, hanno ascoltato la storia rapiti. Eravamo lì, sul tappeto, io seduta a gambe incrociate con Pulcino seduto in braccio e Polpetta accanto a noi, io leggevo e loro ammiravano le immagini indicandomi i vari particolari.
È stato un momento bellissimo per me e loro, l'occasione per coccolarci insieme, perché nella nostra famiglia, leggere un libro insieme è un momento molto educativo e cerchiamo di leggere il più possibile con i nostri bambini. 

Questo libro, edito dal gruppo EdiCart, è scritto ed illustrato da Sabrina Arcangeli. Chi acquista questo libro sostiene l'attività del Dottor Sogni di Fondazione Theodore Onlus, per cui...
Perché non chiedere a Babbo Natale di portare questo libro ai vostri bimbi?

Commenti

  1. Bella la storia, del libro e la vostra: le coccole sono oro, e le volte che nascono intorno a un libro o un insegnamento speciale hanno un valore straordinario...

    RispondiElimina

Posta un commento