Come sopravvivere ad un giorno senza elettricità con un bimbo piccolo




Negli ultimi tre giorni sono stata preda di un fastidiosissimo virus intestinale che mi ha letteralmente stesa: in pratica vivo di crackers, patate lesse e cocacola.
Questa notte, poi, Pulcino non ha dormito, disturbato da una brutta tosse, per cui ho deciso di tenerlo a casa per farlo controllare dalla pediatra.

Avrei preferito restare a letto a riposare, un toddler che scorrazza per casa è davvero impegnativo, ma il mio bambino ha bisogno di cure. Per ora la tosse è un fastidio, non vorrei che peggiorasse.

A rendere ancora più rosea la situazione, oggi l'enel fa lavori. L'ho scoperto alle 8.30 quando ci hanno tolto la corrente, visto che la ditta che mette gli avvisi questa volta non ha lavorato bene...

Ecco. Io, Pulcino e zero corrente fino alle 15.30, circa... Il che vuol dire zero elettrodomestici, zero riscaldamento e zero acqua calda.
Un bel fastidio davvero.

Ma ciononostante si può sopravvivere anche senza corrente per qualche ora!
Come? Ecco qui:

1- coprirsi bene prima di arieggiare casa, poi restare vestiti un pochino più pesanti e, nel pomeriggio, riposare con una coperta in più.

2-invece dell'aspirapolvere usare la scopa ed il panno cattura polvere. Per un giorno non succede nulla!

3- cucinare una buona pasta o del riso: il calore dell'acqua riscaldata sul fornello scalderà la cucina rendendo l'ambiente confortevole. Usare l'acqua scaldata sul fornello per lavare i piatti.

4- scaldare dell'acqua sul fornello e versarla nel lavandino, miscelarla fino alla temperatura desiderata per avere l'acqua calda per lavare il bimbo quando c'è da fare il cambio del pannolino.

5- la sera accendere qualche candela renderà l'ambiente più romantico. Se poi la candela è profumata si può fare un po' di aromaterapia.

E infine, approfittate del fatto che non funziona la TV e non funziona la radio per coccolarvi e vivervi!
Niente elettricità vuole dire meno distrazioni e la possibilità di vivere momenti intensi insieme! 💙

Commenti

  1. Tutti ottimi consigli!
    Per ora non mi è mai capitato di restare a lungo senza corrente ma mi è successo di restare all'improvviso senza acqua :( Tempo fa si ruppe una tubatura in strada e restammo senza acqua dalle otto di mattina fino a sera tarda e con il bimbo piccolo (all'epoca aveva si e no 5 mesi) fu un bel problema! Che brutta esperienza!
    Un abbraccio

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  2. A noi tocca lunedì dalle 08:30 alle 16:30 ed infatti ho progettato la giornata a casa di mia madre tanto più che non hanno scuola per via del referendum....ah mi hai fatto venir voglia di coca cola!!!

    RispondiElimina
  3. eh, siamo talmente abituati ad avere la comodità dell'elettricità da faticare a farne a meno anche solo per qualche ora. Utili consigli!

    RispondiElimina

Posta un commento