Il timo, proprietà e benefici

-immagine tratta dal web-


Tempo fa credevo che il timo fosse solo un'erba aromatica che si usa in cucina per aromatizzare i piatti e renderli più gustosi. Ho scoperto poi, in un secondo tempo, che il timo ha anche tantissime altre qualità che lo rendono una pianta preziosa per la salute perchè possiede moltissime proprietà e benefici.

Questa pianta delle laminacee, di origine mediterranea, infatti, è una pianta medicinale che aggiunta ai piatti, soprattutto di carne, rafforza i processi digestivi ed è efficace contro le flatulenze e i bruciori di stomaco. 

In erboristeria ed in medicina, invece, viene largamente usata sotto forma di olio essenziale, unguento, tisana o crema. L'utilizzo principale di questa pianta è per la cura di tutte le malattie da raffreddamento o per le forme influenzali che colpiscono le vie aeree sia superiori che inferiori come raffreddori, bronchiti, mal di gola e simili. Poiché ha un proprietà espettoranti aiuta a rimuovere il catarro nelle vie aeree superiori, ostacola i germi patogeni e ha un effetto antinfiammatorio. Le sue proprietà antispastiche sono un toccasana in caso di tosse secca, asma o pertosse. Questa pianta è considerata una vera e propria arma naturale contro le malattie grazie al suo principio attivo principale, il timolo. Il contenuto di olio di timo è determinante per l’utilizzo del timo come pianta medicinale.

L’olio di timo ha un effetto antibatterico, antimicrobico e antinfiammatorio perchè è altamente efficace contro molti ceppi batterici resistenti, che compaiono dopo una terapia con troppi antibiotici. 

Il timo ha un effetto lenitivo in caso di infiammazioni alla gola, infezioni intestinali e delle vie urinarie. Poiché allevia i crampi mestruali viene anche definito "la pianta delle donne" per i suoi benefici sull'apparato genitale femminile. Aiuta anche nelle affezioni da candida.

Poiché ha un effetto disinfettante è utile in caso di ferite ed usato sulla pelle aiuta a combattere batteri e funghi. 

Se si utilizza l'olio essenziale di timo in aromaterapia, il timo aiuta a  purificare gli ambienti, previene le malattie da raffreddamento e le forme influenzali ed aiuta a liberare le vie respiratorie. Diluito in un bagnoschiuma neutro ed aggiunto nell'acqua calda per il bagno aiuta gli organi dell’apparato respiratorio a disinfettarsi e facilita la respirazione. 

Adoro il profumo del timo, aromatico, un po' pungente e balsamico. In casa mia non manca mai ed è il profumo che evoca la coccola che faccio ai miei bambini, a Marito, ma anche a me stessa, quando stiamo poco bene. 

L'infuso di timo freddo è utile per sciacquare i capelli dopo lo shampoo per rinforzarli e regolarizzare la produzione di sebo, facendo sì che risultino meno grassi.

Il timo, comunque, è controindicato in gravidanza, per cui consiglio di chiedere il parere del proprio medico prima di utilizzarlo se siete in dolce attesa.

E voi? Lo conoscete? Lo utilizzate?

Commenti