La ricetta della sabbia cinetica fatta in casa




Adoro proporre i giochi di manipolazione ai bambini!
Sia a casa che al nido dove lavoro, propongo spesso questo tipo di gioco, perché ha un grandissimo valore psicopedagogico e concorre allo sviluppo del bambino.

I giochi di manipolazione sono giochi che appagano i bambini, perché la manipolazione permette loro di sperimentare materiali informi, che non hanno margine di errore, in quanto in qualsiasi modo lì si utilizzi si gioca nel modo giusto.

La manipolazione raffina la coordinazione oculo manuale, sviluppa il pensiero operativo e permette ai bambini di sperimentare la correlazione causa effetto.

Manipolare rilassa, aiuta i bambini a sciogliere le tensioni e fa sì che i bambini più vivaci, quelli che non riescono a fare un gioco organizzato perché faticano a concentrarsi, trovino uno spazio ed un tempo dove trovare appagamento e concentrazione. Spesso questi bambini sono bimbi che hanno un carico emotivo molto potente e che non riescono a canalizzare le loro emozioni in modo costruttivo, apparendo così bambini esplosivi ed incontenibili.

I giochi di manipolazione, inoltre, aiutano i bambini più inibiti a sciogliersi ed a conquistare fiducia in sè stessi e nelle proprie capacità.

Proprio per i motivi psicopedagogici che ho elencato, lo scorso anno, Marito ed io, abbiamo deciso di regalare per Natale a Polpetta la sabbia cinetica.
Polpetta adora giocare con la sabbia cinetica, perché ama costruire, manipolare, distruggere e ricostruire. Se potesse stare giorni interi a giocare con la sabbia, lo farebbe volentieri.

Purtroppo, da quando Pulcino ha iniziato a giocare e camminare, non abbiamo più potuto usare la sabbia cinetica spesso, perché è un materiale sintetico e non deve essere ingerito.
Come fare, quindi?

Ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato la ricetta della sabbia cinetica edibile e l'abbiamo sperimentata in casa: un successo!

Quando è stato il momento di metterla via Polpetta era davvero triste, mentre Pulcino, molto più piccolo, ha giocato a lungo, ma ha smesso di provare piacere nel gioco molto prima di Polpetta. Di solito un bambino dai 12 ai 18 mesi resta concentrato in un gioco di manipolazione per più o meno una mezz'ora. Pulcino ha giocato con la sabbia cinetica fai da te per quasi un'ora, divertendosi un mondo! Se chiudo gli occhi sento ancora le sue risatine compiaciute.

Ecco qui la ricetta!

SABBIA CINETICA EDIBILE

Ingredienti:

300gr di maizena
300gr di semolino (non quello per svezzamento)
100ml di olio di semi
Colorante alimentare

Procedimento: versare nel robot da cucina gli ingredienti secchi, azionarlo e lentamente aggiungere il colorante alimentare e l'olio. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza sabbiosa, la sabbia cinetica sarà pronta.

Noi abbiamo provato a colorarla di azzurro, ma c'è stato qualche problema, perché ho avuto la pessima idea di provare a scioglierlo nell'olio e, essendo due fluidi diversi, non si è emulsionato così, alla fine, la sabbia non era azzurra ed aveva un colore strano.
Proveremo a sperimentare un modo diverso di mescolare il colore e vi farò sapere!

Ai bambini, come dicevo, la sabbia è piaciuta tantissimo.
Credo che il successo sia dovuto al fatto che la maizena dona al composto una morbidezza che, insieme al semolino, crea un contrasto piacevolissimo! Vi assicuro che sono rimasta a giocare con i miei bambini a lungo, rapita dalla piacevolissima sensazione tattile di questa sabbia cinetica che, oltretutto, è anche super economica!

E voi? Usate la sabbia cinetica? Vi piace come gioco?

Commenti

  1. Risposte
    1. Mi ero posta la stessa domanda pure io, ma in realtà l'olio non è molto e serve per dare la consistenza sabbiosa al composto che non risulta affatto unto. 😉

      Elimina
  2. Ma che meraviglia! Non sapevo si potesse fare artigianalmente. Durante le vacanze di Natale ci proveremo, grazie mille
    BAci
    Mari

    RispondiElimina

Posta un commento