Al ristorante senza area bimbi si può!

-immagine tratta dal film Ratatouille, Disney-Pixar-


Ultimamente, quando si tratta di organizzare cene al ristorante con amici con prole, spesso si prediligono posti attrezzati con l'area bimbi. Anzi, sembra quasi che, se non c'è l'area bimbi, non si possa andare a cena fuori.

Ma davvero è così?

Quando ero bambina, le aree bimbi non esistevano. Al massimo c'era un mini parco giochi in giardino e, ricordo, per passare il tempo in pizzeria, io e mia sorella andavamo a guardare il lavoro del pizzaiolo o disegnavamo sulla tovaglietta di carta.

Ci sono bambini che, per carattere o per abitudine, non sono in grado di stare a tavola a lungo, per cui andare al ristorante diventa, per i genitori, uno stress non da poco.

Come fare, quindi, se il ristorante non è provvisto di area bimbi?

Innanzitutto credo che non ci sia un'età per iniziare ad andare al ristorante. Ci sono famiglie che, per i primi anni di vita del bambino, rinunciano ad una cena fuori perché pensano che il proprio bambino non ne sia in grado.

Come per tutte le cose, a parer mio, è tutta questione di abitudine e di educazione.
Se noi andiamo al ristorante con i bambini sia dalla nascita e li abituiamo a condividere il pasto con noi sia a casa che fuori, una cena al ristorante non sarà mai una tragedia.

Ovviamente i tempi dei bambini sono diversi da quelli degli adulti, per cui i bambini si possono annoiare. Ecco quindi che portare via uno zainetto con dei giochi, dei libretti, dei colori, può essere di grande aiuto, perché i bambini non si annoieranno durante la durata del pasto.

Sebbene le aree bimbi siano belle ed accattivanti per i bambini, a me non piacciono. Spesso non sono sorvegliate, per cui i bambini, soprattutto quelli piccoli, sono in balia di bambini più grandi senza regole e rischiano di farsi male. Inoltre uno dei due genitori, a turno, si perderà parte della cena per sorvegliare i figli.
Sono rari, purtroppo, i ristoranti dotati di aree attrezzate e sorvegliati da persone competenti.

E allora, che fare? Rinunciare ad una cena al ristorante fino a che i bambini non saranno cresciuti?
No, io non credo che sia giusto.

Credo invece nella forza dell'educazione.
Educare i propri figli a stare a tavola per tutta la durata del pasto e consumare di pasti tutti insieme è ciò che aiuterà i bambini ad imparare ciò che servirà loro per saper affrontare un pasto al ristorante.
E andare fuori a cena tutti assieme non sarà un supplizio, bensì un momento di gioia e condivisione per grandi e piccini insieme.





Commenti

  1. Io credo dipenda molto dal carattere del bambino. Obiettivamente ci sono dei bimbi più vivaci di altri che sono veramente difficili da tenere fermi a tavola.
    Personalmente ho sempre portato mio figlio fuori a cena e non ho mai avuto problemi (c'è da dire che lui è un bimbo molto tranquillo). Fin da piccolo l'ho sempre portato per ristoranti e quindi per lui è normale stare seduto a tavola senza fare confusione. Se un risorante ha l'area bimbi comunque non lo lascio andare finché non siamo verso la fine della cena perché preferisco che stia a tavola con noi e che impari a non alzarsi finché non hanno terminato tutti di mangiare. Considera però che facciamo così anche a casa, perché lui può alzarsi solo se abbiamo finito tutti.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente dipende dal carattere del bambino, ci sono bambini più tranquilli e bambini più vivaci, ma tanto dipende anche da come li si educa.

      Elimina
  2. Sono pienamente d'accordo con te! I miei amici e anche parenti prenotano solo nei ristoranti con area gioco attrezzata per bambini. Con mia figlia non ho mai avuto di questi problemi, l'ho abituata da subito a stare a tavola con noi per tutta la durata della cena! Adesso con quest'altro piccoletto non so come sarà.. per ora resta nel passeggino tranquillamente!
    A presto

    RispondiElimina
  3. io sono d'accordo con te ...no mi piacciono le aree bambini ....... se usciamo a cena usciamo per stare insieme e si sta tutti a tavola come si fa a casa del resto...ci si porta dietro dei giochi o dei colori e anche lapeste più vivace se abituato starà a tavola .
    io personalmente ho sempre portato i figli fuori a mangiare e punto sull'educazione ....è chiaro che non vado dove per un piatto si aspetta ore ma è capitato anche questo.
    stare a tavola tutti insieme è un momento di condivisione dove si parla si scherza e si sta semplicementeinsieme.....

    RispondiElimina

Posta un commento