I miei 10 piccoli trucchi per essere felice



Il mio blog si chiama Scintille di Gioia perché ho scelto di essere felice.
Dico che ho scelto, perché la felicità è proprio una scelta: di fronte ad una situazione possiamo cercare l'aspetto positivo o piangerci addosso e vedere solo il negativo.

Essere felici non è difficile, una volta che si è scelto di esserlo non si può più smettere, la felicità diventa come una droga, non si può farne a meno!

Sebbene io sia sempre stata una persona positiva, ho scelto di essere felice dopo una serie di lutti, l'ultimo dei quali davvero tragico, e delle vicissitudini familiari complicate. Ero triste, ferita, mi chiedevo perché fosse capitato tutto questo alla mia famiglia ed avevo perso fiducia in me stessa ed in ciò che mi circondava. Avevo toccato il fondo.

Ma accanto a me avevo un Marito eccezionale, che non ha mai smesso di sorreggermi ed essermi vicino, una persona che mi ama per ciò che sono con i miei pregi ed i miei difetti ed è l'aria che respiro.

Avevo un bambino meraviglioso, una creatura che adoravo più di me stessa, Polpetta, bambino tanto voluto e amato. Ed avevo scoperto da poco che un Micronano, diventato poi Pulcino, era lì, nella mia pancia, che mi ricordava che la vita va avanti.
Per loro, per l'amore che provo per loro, ho deciso di essere felice nonostante tutto. E, soprattutto, per me stessa, perché la mia vita è solo questa, non ne ho altre e non voglio sprecarne nemmeno un secondo.

Ma qual è il segreto della felicità ?

Ecco i miei piccoli trucchi per essere felice.

1- Amarmi, nonostante i miei difetti, grazie ai miei pregi. Ho lavorato tanto su di me, mi sono coccolata, e re-innamorata di me stessa e questo mi ha permesso di essere felice.

2- Amare, perché chi ama è felice. E così amo mio marito, i miei bambini, il mio gatto ed i pesci, la famiglia che mi sono costruita. E così amo i miei genitori, mia sorella, le persone importanti della mia vita. Non mi aspetto nulla da loro, perché le aspettative deludono. Accetto ciò che mi possono dare e lo accolgo con gratitudine e gioia. E da quando ho iniziato a vivere l'amore in questo modo, la mia famiglia è il mio tesoro e la mia casa il mio rifugio felice.

3- accolgo ciò che mi dona la vita. Ciò che accade non lo posso cambiare, ma lo posso accettare ed accogliere come sfida e momento di crescita, perché tutto ciò che ci accade, nel bene o nel male, ci insegna qualcosa.

4- imparo dai miei errori e cerco di migliorarmi senza colpevolizzarmi. Ok, ho sbagliato, ora cambio atteggiamento e non sbaglierò più. Questa è la via. Piangersi addosso non serve a nulla.

5- di fronte alle difficoltà mi rimbocco le maniche e le affronto a testa alta. In fondo quando siamo in difficoltà diamo il meglio di noi, e se penso che posso farcela, nulla è impossibile.

6- non smetto di coltivare i miei sogni. Sognare rende felici, perché ci dà quel senso di possibilità che è elettrizzante. Se una cosa la vuoi davvero è alla tua portata! Per cui mi impegno per realizzare i miei piccoli, grandi sogni.

7- mi ritaglio momenti per me per coccolarmi: un bagno caldo, le coccole con i miei bambini, tempo per me e mio marito, accarezzare il gatto, leggere un bel libro, guardare un bel film, preparare ed assaporare una buona cena...

8- godo delle piccole cose perché è lì che risiede la felicità. Le cose grandi, irraggiungibili non ci rendono felici, ma un fiore che sboccia a febbraio, un raggio di sole, il bacino di un bambino, una carezza di mio marito... Quelle si che sono gioie enormi!

9- penso in positivo e cerco di esprimermi positivamente, mettendo il famoso bicchiere pieno in qualsiasi situazione ed evitando di usare espressioni negative, quando posso sostituirle con termini positivi.. È la nostra mente che cambia le situazioni. Dobbiamo solo cambiare il nostro atteggiamento mentale e scacciare ciò che ci rende infelici a partire dal nostro atteggiamento.

10- non mi faccio contagiare dalle negatività altrui. Perché sono io responsabile della mia felicità, non l' atteggiamento di chi mi circonda. E posso essere felice anche se incontro una persona triste o arrabbiata. Posso essere empatica e dispiaciuta per la sua infelicità, ma ciò non mi deve contagiare. Non è colpa mia se questa persona è triste, nè devo sentirmi in colpa se sono felice. Posso però aiutarla e rendermi utile perché anche questa persona possa avere un po' di felicità. Non serve tanto, anche solo una parola gentile.

Ecco, questi sono i miei segreti per essere felice. Mi ci è voluto del tempo per capire queste cose e per cambiare il mio atteggiamento, ma da quando l'ho fatto vivo davvero molto meglio ed assaporo la felicità con molta più consapevolezza.
Credo che essere felici sia un diritto inalienabile e che nulla ci possa impedire di essere felici, se lo vogliamo davvero.

Quali sono, invece, i vostri segreti per essere felici? Assomigliano ai miei o sono difformi?

Commenti

  1. Bene...anzi no...malino direi perché di queste cose io ne faccio veramente poche e addirittura sporadicamente...da quando sono mamma mi sono messa un pò in disparte e non mi concedo molto per me...però mi amo e mi stimo, e amo incondizionatamente marito e figli. Sono felice, di questo ne sono sicura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho spiegato quali sono i miei trucchi per essere felice.
      Ma la felicità è soggettiva ed ognuno ha il suo modo per raggiungerla. Credo che quello che conta davvero sia questo: che tu sia felice! 😊

      Elimina
  2. Io da te ho imparato molto Silvia... ci sono addirittura momenti di sconforto in cui mi vengono in mente la tua positività, la tua serenità. E mi aiuti, sai? Grazie, davvero!

    RispondiElimina
  3. Sei una scintilla, Silvia, la tua positività si sente sempre e arriva a tutti :) Io non sono così positiva, mi lascio contagiare molto dalle emozioni, ma sto cercando si aggrapparmi sempre a un amo che mi aiuta a non perdere la direzione e il senso (bello) di tutto: i valori. I miei affetti, le mie passioni, le priorità che il cuore mi ha dettato e che restano salde. Quando sono "infelice" torno a guardare quelli, mi rimetto a fuoco.

    RispondiElimina

Posta un commento