La ricetta della mia zuppa di fagioli, alimento ricco di proprietà e benefici



Un piatto che ho sempre adorato fin da bambina è la zuppa con i fagioli. Preparavo la minestra con il mio papà, che era davvero bravo a cucinare, e la gustavo a cena assieme a mia sorella. Se chiudo gli occhi rivedo ancora il piatto, in cui i fagioli mi facevano l'occhiolino, e sento il gusto di quel piatto prelibato.

Un'abitudine che mi hanno trasmesso i miei genitori, soprattutto nel periodo invernale, è quella di cenare con una minestra.

La zuppa di fagioli, con un po' di pasta, un velo di olio ed un po' di grana è un piatto completo, non serve aggiungere altro.

I fagioli, infatti, sono considerati da sempre la carne dei poveri ed è grazie ad essi che si sono superate le carestie nel Medioevo.

I FAGIOLI, ALIMENTO NOBILE


In realtà il fagiolo è un alimento nobile, ricco di fibre, carboidrati e proteine. Contengono sodio, potassio, ferro, fosforo, manganese, calcio, magnesio, zinco, rame e selenio,

Sono ricchi di vitamina A, vitamine del gruppo B quali B1, B2, B3, B5, B6 e folati.

Proprio per la grande quantità di proteine contenute possono sostituire la carne, purché vengano abbinati ai vegetali come riso, mais, grano, orzo...

Se consumati regolarmente abbassano il colesterolo e la glicemia. Sono ricchi di fibre alimentari e regolarizzano l'intestino.

Secondo alcune ricerche recenti sembra che possano far bene al cuore ed avere proprietà antitumorali. 

I fagioli non sono indicati a chi soffre di colite perché hanno lo spiacevole effetto collaterale di creare flatulenza, ma questo problema può essere arginato preparandogli assieme a spezie ed erbe come santoreggia, zenzero, alghe marine, aglio, anice, cumino, curcuma, citronella e coriandolo.

Grazie alle loro proprietà i fagioli sono indicati per la dieta dei più piccoli ed è consigliato consumarli lamento 2-3 volte alla settimana. Poiché hanno un alto potere saziante aiutano a controllare il peso.

Ai miei bambini piacciono i fagioli e preparo loro una zuppa che adorano. Ecco la nostra ricetta:

ZUPPA DI FAGIOLI


Ingredienti:

Fagioli borlotti;
Uno spicchio di aglio;
Un rametto di rosmarino;
100gr di pancetta affumicata;
Sale, olio evo qb.

Mettere in ammollo i fagioli almeno 12 ore prima di cucinarli.
Rosolare in una pentola lo spicchio di aglio con il rametto di rosmarino ed olio, quindi aggiungere la pancetta a cubetti.
Versare acqua ed aggiungere i fagioli dopo averli ben sciacquati.
Aggiustare salare a piacere e cuocere per 90 minuti a fuoco lento.

Una volta cotti i fagioli, tenerne da parte la metà e frullare il resto con il mixer ad immersione per dare alla minestra una consistenza cremosa.

Servire la minestra così, aggiungendo dei crostini o prepararla con pasta corta o cereali come riso ed orzo o farro.

Una variante alla zuppa di fagioli è la Jota. La Jota è un piatto istriano, che mio papà adorava. Lui, nato a Pola, poco prima della fine della seconda guerra mondiale quando l'Istria era ancora italiana, è cresciuto assaporando i piatti istriani che cucinava la mia nonna. Uno di questi è proprio la Yota, che si prepara aggiungendo i crauti alla zuppa di fagioli, che assume così un sapore un po' acidulo.(In realtà la ricetta originale prevede l'aggiunta di carne al piatto, ma mio papà la preparava sempre aggiungendo semplicemente i crauti al piatto.) A me non piace molto, per cui non la preparo mai, ma so che lui la adora ed ancora oggi a volte cena con questo piatto. 

Commenti

  1. Qui si fa con i maltagliati, una pasta fresca senza uova tagliata grossolanamente. Noi l'adoriamo e almeno una volta la settimana la cuciniamo. La faccio molto simile alla tua ma non metto pancetta

    RispondiElimina

Posta un commento