Una cena sana e nutriente: il mio minestrone ricco




 A volte la sera mi capita spesso di esser di corsa e di avere poco tempo per cucinare, soprattutto da quando Marito torna dal lavoro ad ora di cena.

Un piatto salva cena, di quelli che in tre secondi sono pronti, è il minestrone.
Ma come? Direte voi. Un minestrone non è nutriente, i bambini hanno bisogno di un primo e di un secondo!
Sono d'accordo con voi, una minestra di verdura da sola manca di proteine e di carboidrati.
Ma il mio minestrone è super ricco, nonché semplice da preparare!

Ok, faccio outing: prendo i minestroni surgelati, perché non ho il tempo materiale di tagliare a cubetti tutte le verdure.
Però arricchisco il mio minestrone. 
La cosa più bella è che lo preparo insieme ai miei bambini.
Ecco la ricetta:

MINESTRONE RICCO

Ingredienti:

1 busta di minestrone surgelato;
Orzo perlato;
Farro perlato;
Lenticchie rosse decorticate;
Piselli verdi secchi spezzati;
Mix di legumi secchi senza ammollo;
Un pezzo di zucca tagliato a cubetti;
1 spicchio di aglio;
Dado vegetale; 
100 gr di Pancetta affumicata a cubetti (facoltativo)

Preparare il minestrone è semplicissimo.
Metto tutti gli ingredienti nella pentola a freddo. Non ho scritto le quantità, perché di solito vado ad occhio.
Aggiungo del dado e ricopro con abbondante acqua.
Da quando il minestrone bolle lascio cuocere a fuoco lento per un'oretta o fino a che i legumi sono cotti.

Quando poi il minestrone è cotto lo servo con un velo di olio evo crudo ed un po' di grana.

Poiché al minestrone ho aggiunto cereali e legumi, il piatto è già bilanciato e completo, non serve aggiunger pasta o arrotondare con un secondo.
Sebbene il minestrone in sè sia già ricco, a marito e Polpetta piace aggiungere qualche crostino per renderlo più appetitoso.

E voi? Come preparate il vostro minestrone?


Commenti