Concedersi del tempo per sè

-immagine tratta dal film "Gli aristogatti" (Disney)-



Questa settimana, nel nido dove lavoro, ci sono state le vacanze di carnevale. Sono stata a casa felicemente alcuni giorni.

I miei bambini no: la loro scuola era aperta.


Avrei potuto benissimo tenerli a casa con me, ma ho scelto di mandarli a scuola e non mi sento in colpa per questo.

No, non sono una madre degenere.
I miei bambini erano felici di andare a scuola: anche se il pomeriggio sono andata a prenderli un po' prima, la loro routine è stata rispettata, per loro nulla è cambiato.
Sono stati a scuola, hanno incontrato i loro amici ed hanno passato delle belle giornate vivendo delle esperienze educative che hanno contribuito alla loro crescita.

Ed io? Che ho fatto in questi giorni?
Mi sono concessa il lusso di dedicarmi del tempo, di prendermi cura di me e di fare cose che solitamente non riesco a fare.

Ho fatto i mestieri, ho fatto la spesa in santa pace senza dover intrattenere i bambini, ho riposato il pomeriggio dopo pranzo...

Ho passato una splendida giornata con Marito: oltre che mamme siamo donne ed abbiamo bisogno di curare noi stesse e di curare anche il nostro rapporto di coppia.

Ecco quindi che Marito ed io abbiamo passato la nostra giornata da morosetti tra shopping, una passeggiata nel centro storico della nostra città e trascorrendo qualche ora in una Spa. Si, ci siamo coccolati nella mente, nel cuore e nel corpo!

Dedicarci del tempo esclusivo ci ha ricordato quanto siamo importanti, che la nostra famiglia sta in piedi perché siamo marito e moglie e ci amiamo e ci rispettiamo. Non siamo solo una coppia di genitori che collabora a crescere i propri figli ed a mandare avanti la casa, ma siamo noi, le due persone che anni fa si sono fatte una promessa suggellata dal matrimonio.

È importante che la coppia trovi tempo per sè stessa, perché se non si cura il rapporto di coppia, si scade nella routine, da coppia di amanti si diventa coppia di soci e ci si perde. E la morte della coppia porta anche a complicazioni nella cura dei figli.

Perciò no, non mi sento in colpa per aver portato i miei bambini a scuola ed essermi goduta del tempo per me. Ne sono felice, perché io ero più rilassata, serena, riposata. Sono riuscita a prendermi cura dei miei bambini ed a fare cose speciali con loro, come cucinare insieme dei dolci, giocare, farci le coccole. I loro occhi brillavano in questi giorni, erano felici.
Come lo ero io.

E quando sono rientrata al lavoro, il mio rientro è stato più sereno, per me e per la mia famiglia, perché ho staccato la spina, mi sono ricaricata, perché avevo bisogno di tempo per me stessa.

Perché se si vuole essere felici, la felicità bisogna sapersela creare, senza aver paura di farlo e senza sensi di colpa!

Commenti

  1. brava ... prendersi del tempo per se ,per la coppia che poi è la base di tutto , è la chiave per al felicità.....a volte bisogna fare i salti mortali ma cisi fa ...... e quando ci si fa è una bella bellissima sensazione.

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene, e hai anche fatto bene a scriverlo: abbiamo bisogno di ricordarlo. Proprio pochi giorni fa ho scritto qualcosa che va nella stessa direzione, e che ho postato oggi: http://www.pensierirotondi.com/il-controviaggio-della-maternita/

    RispondiElimina
  3. LEGGENDO IL TUO POST MI è VENUTO IN MENTE DI QUELLA VOLTA, ORMAI SECOLI FA, IN CUI IO ERO IN FERIE, MIO MARITO PURE E IL NIDO APERTO. CI SIAMO DEDICATI UNA TRANQUILLA COLAZIONE AL BAR E UN GIRO AL MERCATO. BANALITà, MA CHE RICORDO ANCORA ADESSO. DA ALLORA IL TEMPO "RUBATO" AI BAMBINI è STATO SEMPRE POCHISSIMO SE NON DOPO STRETTA ORGANIZZAZIONE SERALE CON LA BABY SITTER. MA EFFETTIVAMENTE MI MANCA, PERCHè è VERO CHE FRA MILLE COSE SI RISCHIA DI PERDERE L'UNICA PER CUI TUTTO è COMINCIATO...

    RispondiElimina
  4. Hai pienamente ragione ed hai fatto bene! Noi riusciamo a stare insieme solo quei dieci giorni all'anno di vacanza, neppure tutti gli anni, e con il ricciolino al seguito e già sento un'altra. capita che riesca ad avere tempo per me senza il ricciolino ma in genere non sono in coppia e questo mi dispiace, pero' comunque aiuta.

    RispondiElimina

Posta un commento