Lettera al mio bambino che compie 5 anni




Questa lettera la scrivo a te, bambino mio.
A te, che cinque anni fa sei arrivato cogliendoci di sorpresa, ma con un'eleganza che ci ha permesso di accoglierti con serenità.

A te che sei nato dopo una notte molto lunga, durante la quale ho vissuto qualcosa di più grande di me perché arrivassi al mondo. Quando ormai il sole stava sorgendo e gli uccellini iniziavano a cinguettare ho avuto la certezza che tu stessi arrivando e così è stato.

Questa lettera è per te, Tesorino mio, che sai essere dolcissimo, che hai sempre una carezza ed una parola gentile per tutti. Per te che sai amare senza pregiudizi, che quando sono stanca mi fai un massaggino alla schiena e mi riempi di baci. Per te, che quando tuo papà arriva a casa dal lavoro sei così felice che lo travolgi con le tue paroline, i tuoi giochi e che ami fare con lui, con le vostre "cose da maschi".

È per te, che hai accolto il tuo fratellino con amore, che da quando è nato lo osservi mentre dorme e sussurri "è così carino...". Per te che sei sempre premuroso nei suoi confronti, che gli insegni le cose perché sei il suo fratello maggiore.

È per te, che ami stare insieme a me sul letto prima di dormire, a leggere fiabe e chiacchierare delle nostre giornate. Che ogni sera,quando mi racconti le tue tre Scintille di Gioia, mi dici che una di queste è il momento che trascorriamo insieme coccolandoci.

È per te, che sei un po' brontolone, ma solo quando sei stanco, che quando ti arrabbi mi fai tenerezza perché piangi, ti arrabbi e poi respiri a fondo per calmarti e cerchi di gestire questa tua emozione con molto impegno e serietà.

È per te, che ti basta poco per divertirti: un prato verde, la natura ed un mondo da scoprire. Per te che ti emozioni guardando come le piante crescono, che quando andiamo alle stalle a trovare le mucche le saluti una ad una perchè vuoi loro bene. Per te che in riva al lago lanci i sassi dicendo a tutti "sssst, ascoltate la musica dei sassi!"

È per te ed i nostri momenti speciali quando ti ho allattato: la tua fronte spaziosa che amavo baciare mentre succhiavi avidamente, le righine morbide dietro al collo che cercavo di imprimere nella mia mente quando finalmente sono riuscita ad attaccarti al mio seno. È per te ed i pomeriggi di riposo nel lettone, tu ed io abbracciati.

È per te e le tue prime paroline: "cagne" per dire camion, le calze "antipilolo", le calze antiscivolo che usavi per camminare a casa ed al nido, che amavi mangiare le "calele", ovvero le tue adorate fragole.

È per te, che amavi ascoltare la canzone bella bella del papà fino allo sfinimento, che suonavi la tua chitarra e facevi lo spettacolo e noi dovevamo guardarti. 

È per te che portavi la tua mini poltrona davanti alla lavatrice e restavi incantato davanti all'oblò. Per te che amavi aiutarmi a pulire casa con la tua mini scopa ed il tuo mini mocho, quindi salivi sulla tua macchinina e sfrecciavi veloce come una scheggia.

Questa lettera è per la bellissima persona che sei, con il tuo immenso mondo di sentimenti ed emozioni, i tuoi pensieri profondi, la tua immensa curiosità. È per tutto ciò che di meraviglioso mi hai donato da quando sei arrivato al mondo: da quando esisti tutto è più bello.

Questa lettera è per te, bambino mio, perché ti amo immensamente.

Buon compleanno, Polpetta mia!

Con Amore,

La tua mamma

Commenti

  1. Auguri, auguri di cuore per questo bimbo meraviglioso!
    E un bacio a te, SIlvia, che sei la sua mamma e che hai scritto una lettera così emozionante.

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri!
    Hai scritto delle parole dolcissime ❤️️

    RispondiElimina
  3. Che tenerezza leggere le tue parole per un bimbo che è certamente speciale per la sua mamma, come sono tutti i bimbi del mondo!!!! Tanti auguri a Polpetta!!! P.s. Non conosco tuo marito ma, da quel che ho appreso di te leggendo con assiduità il tuo blog, non mi è difficile immaginare dove abbia preso Polpetta la dolcezza, l'amore e la comprensione di cui scrivi.

    RispondiElimina
  4. Auguri, ometto. Tua mamma stravede per te, e le sue parole affidate alla rete arrivano su tanti schermi e commuovono altre mamme... ognuna col suo modo di sentire e di vedere, ma, anche tutte simili in questo amore senza pari.

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri al tuo piccolino!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte voi per gli auguri e per essere passata di qui ed aver condiviso con me le mie emozioni in questo giorno speciale!

    RispondiElimina

Posta un commento