Perché ascoltare le fiabe fa bene?



Quando ero bambina i miei genitori mi regalavano con regolarità delle cassettine e dei libretti con delle favole raccontate.
Adoravo sedermi in fianco al mangianastri ed ascoltare le favole. A volte sfogliavo i libretti, altre stavo lì,seduta, ad immaginare ciò che veniva raccontato.

C'era una cassetta, in particolare, che mi piaceva molto. Non aveva libretto, ma c'erano quattro storie classiche che adoravo: cappuccetto rosso, la bella addormentata nel bosco, Hansel e Gretel e Pelle D'asino.
Mia sorella ed io abbiamo ascoltato queste favole fino quasi ad impararle a memoria.

Tornata al lavoro dopo la Maternità di Polpetta avevo portato a scuola la cassetta e, non so bene come, si era persa. Ho pianto lacrime amare per la perdita di quel ricordo di infanzia fino a due settimane fa, quando la cassetta è magicamente riapparsa nel mangianastri del nido ed io l'ho riportata a casa; tutta felice l'ho fatta ascoltare ai miei bambini. È piaciuta loro ed io ero contenta e nel contempo commossa: un pezzo della mia infanzia rivive ogni volta che ascoltiamo quelle fiabe.

Ma perché fa bene ascoltare le fiabe?

Sapete già quanto, a parer mio, sia importante leggere le favole ai bambini, perché aiuta loro a gestire le emozioni e perché aiuta a sviluppare il linguaggio. Ascoltare le fiabe, infatti, aiuta a potenziare lo sviluppo cognitivo.

Inoltre uno studio dimostra che ascoltare le favole sin dalla nascita favorisce l'attivazione celebrale, in particolare delle aree di elaborazione della semantica e delle immagini mentali. Le fiabe, quindi, stimolano l'immaginazione ed il linguaggio, permettendo così ai bambini di compiere astrazioni ed immaginare senza schemi nè figure ciò che stanno ascoltando ed i bambini, in questo modo, imparano a fantasticare liberamente moltiplicando così i significati e le astrazioni.

A cosa serve la stimolazione della fantasia?

Sviluppare la fantasia, in questo modo, aiuta i bambini a pensare per associazioni ed idee ed immaginare soluzioni ai problemi e sviluppare il pensiero astratto, pensiero che è prezioso nella vita quotidiana. Questo tipo di pensiero è quello che permette di ragionare utilizzando la logica ed è un pensiero che pone le sue basi nell'infanzia e completa il suo sviluppo in età adolescenziale, quando si iniziano a fare ragionamenti basati puramente sulla logica e rimanendo sul piano virtuale, senza bisogno di porre il pensiero sul piano reale, come accade ai bambini piccoli.

Le favole, inoltre, aiutano i bambini a rilassarsi ed a prepararsi ad un sonno ristoratore.
Io amo leggere le favole ai miei bambini, perché trasmettere la mia passione per le favole e la lettura, oltre che divertirli, ha tantissimi benefici. Se poi posso farlo ricordando i momenti felici della mia infanzia con i miei vecchi libri e le mie cassettine, ne sono ancora più contenta. 
Il bello delle favole è che sono sempre attuali ed amate dai bambini!

E voi? Raccontate le favole ai bambini?

Commenti

  1. Io amo da sempre leggere ad alta voce per mio figlio, non solo la sera (anche se confesso che con questa gravidanza sono talmente stanca che spesso dopo due pagine sbadiglio e devo interrompermi). Invece le cassette della mia infanzia, che tanto mi piacevano e che alternavo ai dischi, non posso fargliele ascoltare perchp non ho più nè un lettore di cassette nè un giradischi!!!
    Abbiamo tre storie su cd, una in francese e due in italiano e a volte le ascoltiamo in macchina, però non gliene propongo spesso, preferisco i libri. Comunque mi hai riportato all'infanzia ed alle mie "fiabe sonore", grazie!
    Sono perfettamente d'accordo con te con l'utilità di far ascoltare le fiabe e favole ai bambini...e poi, vuoi mettere la magia?

    RispondiElimina

Posta un commento