Crema di zucca, carote e ceci




Un paio di giorni fa ho aperto il frigo e li, nella zona verdure, c'erano delle carote dimenticate che mi facevano l'occhiolino. Erano in perfette condizioni ed io, visto il tempo uggioso e piovoso, avevo voglia di una zuppa.
Ho spulciato in dispensa ed ho ideato una ricetta che è venuta davvero buonissima e voglio condividere con voi.

Eccola qui:

CREMA DI ZUCCA, CAROTE E CECI

Ingredienti:

400 gr di carote;
400 gr di zucca;
1 confezione di ceci in scatola;
1 spicchio di aglio;
1 rametto di rosmarino;
Sale qb;
Olio evo;
Grana grattugiato

Tagliare a tocchetti la zucca e le carote lavate e mondate.
Mette le verdure in una pentola insieme all'aglio ed al rosmarino e coprire tutto con abbondante acqua.
Cuocere a fuoco lento ed a metà cottura aggiungere i ceci in scatola risciacquati con cura salando il tutto a piacere.
Ho cotto le verdure fino a che non risultavano morbide quando le infilzavo con la forchetta, più o meno per un'ora.

A cottura ultimata, estrarre il rametto di rosmarino e con il mixer ad immersione creare una crema morbida.

Potete usare la crema per cuocere la pasta per i bambini oppure servirla con un filo di olio evo crudo, grana e crostini.

I miei bambini hanno apprezzato tantissimo questa crema, credo che la inserirò nelle minestre da proporre per le sere invernali: i ceci sono legumi e contengono proteine, per cui abbinando la crema con carboidrati il piatto diventa completo.


Commenti