Eppur son due anni




Sono passati due anni.
Quasi non ci credo che sia trascorso così tanto tempo.
Due anni fa ti stringevo a me.  Il ventre vuoto, il cuore pieno.
Eri piccolo, posato sul mio petto, ma pesante. Eri caldo, il tuo respiro calmo.

La sala parto vuota era silenziosa. Io li, ancora un po' scossa per l'emorragia, stesa sul lettino mi sentivo galleggiare nel vuoto. Tu, la mia piccola ancora che mi teneva legata al presente, dormivi consolandoti tra le mie braccia. Io che mi sentivo già divisa tra la felicità immensa di quegli attimi di solitudine, soli tu ed io, e la voglia di mostrarti al tuo fratellone mi chiedevo se sarei stata in grado di occuparmi di te e di tuo fratello in modo equo, se sarei stata in grado di amarvi allo stesso modo. Avrei capito poche ore dopo, quando Polpetta ti ammirava nella culla e sussurrava "è così carino.." che l'amore non si divide, si moltiplica.

Sei il mio piccolo tesoro ad alto contatto. Tu ami stare abbracciato a me. Quando sei stanco mi porti davanti alla fascia portabimbi e mi dici "mamma a pascia!" E ti fai infilare nella nostra fascia ad anelli e ti accoccoli qui, sul mio cuore. E insieme ci ricarichiamo d'amore e cuciniamo la cena, dopo una lunga giornata di scuola.

Ami addormentarti appoggiato a me, con la manina che accarezza il mio petto. L'hai sempre fatto, quando ti allattavo. Lo fai ora che ci addormentiamo abbracciati, con te che mi prendi il volto e mi baci e scivoli nel sonno sussurrando "mamma" dopo aver rotolato su di me per non si sa quanto tempo.

Sei "Il mio piccolo raggio di sole". Lo sei stato fin dal primo istante in cui ti ho visto. Illumini le nostre vite con la tua dolcezza ed i tuoi sorrisi. Noi ti amiamo immensamente.

Polpetta ti adora: ti abbraccia, si prende cura di te quando siete a scuola, ti aiuta quando sei in difficoltà, ti consola quando sei triste, ti sopporta quando vuoi tutti i suoi giochi e lui, con amore fraterno te li cede.
Tu lo chiami a gran voce, lo cerchi, lo prendo come esempio.
Io sono orgogliosa di voi, di come vi amate e vi rispettate.

Sei il piccolo tesoro del tuo papà, che la domenica mattina, quando ti svegli presto, ti porta giù in sala e gioca con te, mentre io dormo ancora un po'. Il papà che ami salutare dal poggiolo quando la mattina va al lavoro. Il tuo papà che chiami a gran voce la sera quando torna dal lavoro e che abbracci felice quando ti prende in braccio.

Adoro ascoltare la tua vocetta. I tuoi cinguettii si stanno tramutando nelle prime paroline che sto scrivendo su un quaderno per fermare i ricordi preziosi di questi momenti.

Amo quando ti prendo in braccio e tu fai finta di essere un gattino: mi accarezzi, mi abbracci e sussurri "miaaaao, miaaaao!". Chissà come mai è il tuo modo di coccolarmi, ma mi piace tanto, perché mi fai tanta tenerezza.

Due anni.
Quasi non ci credo che sia già passato così tanto tempo.
Ne avrei di cose da dire su ciò che amo di te, così tante che potrei stare qui ad elencarne all'infinito!

Ti amo perché sei il mio bambino piccolo.
Buon compleanno, Pulcino mio!

Commenti

  1. Auguri Auguri! al tuo Pulcino, a Polpetta (perchè da due anni è diventato fratello!) e a mamma e papà..Un abbraccione e buoni festeggiamenti in allegria.

    RispondiElimina
  2. Che immensa tenerezza! Auguri di cuore a questo Pulcino bellissimo!! E un bacio a te che sei la sua mamma :-)

    RispondiElimina
  3. Caspita già due anni!!! Auguriiii, mi hai fatto emozionare e tornare indietro nel tempo!

    RispondiElimina

Posta un commento