L'anguria: proprietà e benefici




Ieri è stata una giornata torrida: al lavoro non riuscivamo a trovare refrigerio da nessuna parte. Quando la calura estiva raggiunge livelli come quelli di questi giorni ci si sente spossati, si suda tantissimo ed è facile perdere liquidi e salì minerali.

Quando il caldo è insopportabile bere tanta acqua è imperativo, perché reidrata il nostro corpo, ma c'è un'amica che ci può aiutare a trovare refrigerio e sentirci meglio: l'anguria.

Io ADORO l'anguria. È il mio frutto preferito, se potessi ne mangerei sempre, per tutta l'estate. Provo per l'anguria una passione sfegatata.

Oltre che essere buonissima, una fetta di anguria fresca ha moltissimi benefici. 


Lo sapevate che ci sono testimonianze che dimostrano che veniva consumata già al tempo degli antichi egizi?

L'anguria è composta al 92% di acqua e l'8% sono zuccheri, ecco perché contribuisce alla nostra idratazione nella calura estiva. L'alta presenza di acqua la rende dissetante e diuretica, rendendola un'alleata per i nostri reni e nelle diete dimagranti: le sue calorie, infatti sono esigue, mentre il potere saziante molto elevato. L'effetto depurativo e diuretico dell'anguria ha un'azione detossificante e la rende il frutto ideale per contrastare in modo naturale la ritenzione dei liquidi negli arti inferiori, rendendola amica delle donne in gravidanza, che in estate soffrono di questo problema.

L'anguria è ricca di vitamine A, B1, B2 e C, contiene fibre, potassio, calcio e ferro ed è un'ottimo rimedio naturale contro stanchezza, affaticamento fisico e stress.

La ricchezza di potassio rende l'anguria un frutto amico del cuore in grado di abbassare la pressione sanguigna. Un'altra proprietà dell'anguria è quella di essere un'ottima regolatrice del colesterolo.

Infine l'elevato contenuto di licopene, un carotenoide che possiede qualità antiossidanti, rende l'anguria un'ottima alleata contro i radicali liberi, donandole così proprietà antitumorali. Lo sapevate che l'anguria possiede più licopene del pomodoro?

Amo l'anguria in estate. Spesso preparo una terrina di anguria tagliata a cubetti e la conservo nel frigo, in modo da avere uno spuntino fresco sempre pronto. Lo sapevate che se la consumate di sera l'anguria attiva la serotonina e vi aiuta a fare sonni tranquilli? Senza esagerare, però, perché altrimenti l'effetto diuretico potrebbe farsi sentire durante la notte, vanificando l'effetto rilassante.

E noi? Amate l'anguria?  

Commenti