Un libro per i genitori



Essere genitori non è semplice.
Educare i bambini richiede molto impegno, tanta pazienza, coerenza ed empatia. Se un tempo l'educazione non era compito esclusivo dei genitori, ma un lavoro di squadra all'interno di una famiglia allargata, oggi le famiglie nucleari (composte cioè da mamma, papà e figli) sono responsabili della gestione dei figli al 100%.

Ecco che manca il confronto con chi ha più esperienza come nonni e zii ed i genitori, seppur guidati da un pensiero educativo, sono spesso assaliti dai dubbi: starò educando i miei figli nel modo giusto? Questa domanda echeggia nei loro pensieri fomentando dubbi ed insicurezze.

In realtà educare i figli, sebbene complesso, non è impossibile.

A volte riesce più facile se cerchiamo di comprendere cosa si nasconde dietro ai comportamenti dei nostri bambini.

Molto spesso, se cerchiamo di metterci nei loro panni, riusciamo a capire il loro punto di vista e siamo in grado di attuare la strategia educativa adeguata.

Qualche giorno fa, ad esempio, Pulcino è salito sulla schiena di Polpetta, che giocava per conto suo, e tentava di morderlo. 
Sono intervenuta subito spostandolo dal fratello e nel frattempo cercavo di capire il perché del suo comportamento. La cosa più semplice, in questo frangente, è quella di chiedere al bambino il perché del suo comportamento.
Pulcino dice ancora poche parole, per cui io ponevo le domande e lui rispondeva affermativamente o negativamente. Alla fine ho capito che lui cercava di mordere il fratello perché pochi minuti prima mi ero innervosita e l'avevo ripreso. Pulcino, in sostanza, cercava di darmi man forte.

A volte mi rendo conto che per educare i miei figli o i bambini al nido, devo saper pensare come loro, devo tornare un po' a vestire i panni di bambina per capire cosa pensano: questo modificare il mio modo di pensare mi aiuta a cogliere i loro bisogni. 
Ecco perché di fronte ad una crisi o un conflitto osservo, cerco il dialogo, cerco di capire cosa in realtà si nasconde dietro ad un comportamento e poi agisco in modo educativo.

Mi rendo conto, però, che, per chi non è del mestiere, non sempre è semplice compiere questo cambiamento nel modo di pensare. Gli adulti sono abituati a pensare come gli adulti e capita che facciano fatica a cogliere alcune sfumature del modo di essere dei bambini.

C'è un libro, uscito da poco, che nella sua semplicità e con parole delicate può aiutare i genitori a compiere questo passaggio ed immergersi nel mondo dei bambini.


Questo libro si intitola "L'educazione è una forma d'amore. E dura per sempre..." Scritto da Elisabetta Rossini e Barbara Urso, edito dal Gruppo EdiCart, questo libro, con parole semplici ed un linguaggio che aiuta a calarsi nei panni dei bambini, le due pedagogiste aiutano i genitori a riflettere sull'educazione e sul rapporto genitori-figli.

È un libro, semplice, immediato, che coniuga parole ed immagini in modo delicato ed accattivante. È un libro che affianca tutti coloro che educano i bambini ed aiuta i genitori a crescere con i loro figli.

Io lo adoro e amo soffermarmi a riflettere leggendo le riflessioni che si trovano al suo interno, come amo il precedente libro di queste due eccezionali pedagogiste "I bambini devono fare da soli senza mai sentirsi soli". E voi? Li avete letti?

Commenti

Posta un commento