Io e la mia pancetta, ovvero... #jemenfus



Chi non ha mai avuto problemi con il suo corpo?

Siamo sinceri: tutti, almeno una volta nella  nostra vita, abbiamo odiato una parte del nostro corpo.


L'altro giorno una bambina mi ha guardata e mi ha chiesto: "perché la tua pancia è così grossa?
Hai mangiato tanto?"

In quel momento volevo sotterrarmi.

I problemi con la mia pancia esistono da quando ero una ragazzina. 

Ho sempre avuto la pancetta, non ho mai posseduto addominali scolpiti, gambe da top model, un fisico da urlo.


Sono sempre stata una ragazza cicciottella, o morbida, come qualcuno mi ha detto.


Ciononostante, sebbene per tutta la mia vita mi sia messa a dieta, abbia fatto sport o simili, non sono mai stata orgogliosa del mio fisico.

La maternità non ha certo aiutato.


OK, il pancione è stato uno stato di grazia, perché più hai la pancia grossa e più sei bella, ma sfornato il pupo, fine della pacchia.

Dopo la nascita di Polpetta la mia pancia è tornata quasi meglio di prima, ma dopo la nascita di Pulcino, invece, benché il peso fosse invariato rispetto a prima della gravidanza, anzi meglio, e le mie gambe fossero uscite dalla gravidanza tonificate, la pancia... Ecco, come si suol dire, "una val che se brusa".

Ed eccomi qui, a spiegare ad una bambina innocente di quattro anni che ho la pancia si, ma che non è perché ho mangiato troppo, (no, dai, siamo sinceri, anche per quello...) ma perché ha ospitato due bambini.

Vorrei poter dire che me ne frego, che la maternità sopperisce il difetto fisico di una pancia prominente, ma non è così.

Se per quanto riguarda il seno, che è rimasto della sua taglia ma è decisamente provato da due allattamenti prolungati, me ne sono fatta una ragione, (il push up aiuta, eh) la mia pancia mi crea parecchi complessi.

Il nostro è un rapporto ambivalente:
se da un lato mi dico "ma chissenefrega! Ho due bambini meravigliosi, la famiglia che ho sempre sognato e sono felice così", dall' altro so che ho perso la mia battaglia con la mia pancetta.
Game over.

Credo che il problema siano i modelli che vengono proposti dal mondo della moda: corpi perfetti ed abiti da sogno che cadono a meraviglia solo se sei un' acciuga.
Io, quando entro in un camerino, sembro quasi sempre un insaccato...

La soluzione ci sarebbe: dieta, movimento fisico, cura di sé.
Aha...

Con due figli, un lavoro a tempo pieno ed una casa da mandare avanti senza aiuti è improponibile.

Cioè, lo si potrebbe anche fare, ma credo che schiatterei: già arrivo a sera distrutta così come sono, figuriamoci se andassi in palestra... (non saprei nemmeno quando...)

Inoltre sono una golosona priva di forza di volontà, che in preda allo sconforto o alla frustrazione annega i suoi dispiaceri in un cucchiaio di Nutella.

Perciò non amo quando i bambini mi chiedono se ho la pancia perché ho mangiato tanto  perché è la verità.

Pensa e ripensa, ho deciso di volermi bene ed accettarmi anche se ho la pancetta.


Perché quando coccolo i miei bambini, lei smette di essere un problema.

Perché quando mi lamento della mia pancetta, Marito dice che mi ama così come sono. (e la mia autostima si impenna)

Perché, in fondo, sono stanca di preoccuparmi della mia pancetta. L'ho fatto per troppo tempo.

Finite le ferie (perché in vacanza ci si gode la vita) cercherò di volermi più bene e di mangiare sano, di non affogare le frustrazioni nella Nutella, ma non sarò più triste perché ho la pancetta.

Ho i miei punti di forza!
Ho gli occhi azzurri, da sempre ricevo un sacco di complimenti, e sinceramente se ci si sa valorizzare la pancetta smette di essere un problema.

Insomma, se mi vesto bene la mia sporca figura la faccio comunque, non sono proprio da buttare, anche con la pancia...


Perciò colgo l'invito di Arianna del blog Diventare mamme e La Nemina e urlo al mondo: #jemenfous! 

Commenti

  1. Ti capisco! Io per prima non sono mai riuscita a venire a patti con il mio corpo dopo le gravidanze, anche se per molti sono in forma, io non mi sento come prima

    RispondiElimina
  2. Idem per me!! Anche se non mi reputo ne magra ne cicciottella, quella panzella post parto non vuole andar via

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco! Con la prima gravidanza sono tornata in forma subito dopo il parto, da non credere, la mia pancia era scomparsa! Con la seconda invece è più dura, sono tornata alla mia taglia 44 ma questa pancetta non vuole proprio scomparire, e anche se tutti mi dicono che sto in forma, i miei difettucci li noto, eccome!

    RispondiElimina
  4. ti capisco ..io ormai ho instaurato un rapporto di pacifica convivenza con il mio corpo ..... separatiin casa... magari primao poi passerà.intanto siva avanti

    RispondiElimina
  5. L'estetica è una questione, la salute un'altra. Mangiare sano serve a stare bene, così come fare sport o movimento regolarmente, poi se rende più belli bene, altrimenti dobbiamo farcene una ragione, anche se periodicamente penso che tutte le donne abbiano momenti di sconforto e rigetto per il proprio fisico!!
    In ogni caso, non mi sembri affatto cicciottella!!!

    RispondiElimina

Posta un commento