I colori delle emozioni



Quanto è difficile esprimere le proprie emozioni?
Ci sono giorni in cui non ci sentiamo in sintonia con il cosmo e siamo rovesci, magari perché abbiamo litigato con qualcuno, o perché la preoccupazione di fa provare paura o perché siamo tristi. Ci sono anche giorni in cui siamo felici, amiamo, siamo sereni.

Non sempre, però, riusciamo ad esprimere le nostre emozioni. A volte siamo inibiti e non riusciamo ad esternarle, a volte ci fanno paura.

Le emozioni restano lì, sul cuore, aggrovigliate, fino a che non riusciamo a mettere ordine e fare chiarezza con noi stessi e su ciò che proviamo.

Noi adulti, a volte, facciamo fatica a trovare il bandolo della matassa delle nostre emozioni.


Per i bambini, specie per i più piccoli, esprimere le emozioni è ancora più complesso.


Loro sentono che qualcosa è lì, nel loro cuoricino, ma non riescono ad esprimerlo.
Ed ecco che piangono, che urlano, che sono insicuri, oppure hanno tanto bisogno di rassicurazioni e conforto.

C'è un libro che amo e che i miei bambini adorano. È un libro che aiuta i bambini a conoscere le emozioni.

Questo libro si intitola "I colori delle emozioni", scritto da Anna Llenas, edito da Gribaudo.


Il mostro dei colori ha combinato un disastro: ha mescolato tutti i colori delle emozioni e non funzionano. Una bambina lo aiuta a separarle e sistemarle ciascuna nel suo barattolo.

Il barattolo giallo per l'allegria, l'azzurro per la tristezza, il rosso per la rabbia, il nero per la paura, il verde per la calma...

Messe in ordine le emozioni funzionano meglio.
Il mostro dei colori riesce a riconoscerle ed a viverle in modo sereno.

E così, appare una nuova emozione: quale sarà?

Pulcino, seppur piccolo, ama sfogliare questo libro e, in questo periodo, si sofferma molto sulla pagina della paura. Sarà che dopo i due anni appaiono le paure dei bambini, sarà che la paura è un'emozione forte  subdola, che paralizza. In questo periodo sta rielaborando questa emozione ed il mostro dei colori lo sta aiutando.

Il mostro dei colori aiuta Pulcino a gestire anche la rabbia, con il suo rosso dirompente.

Il bello di questo libro è che, con parole semplici, descrive le emozioni dei bambini e li aiuta a capire come sono e quali sensazioni ti fanno provare. Le immagini sono molto colorate e ricordano i disegni dei bambini.

Il colore delle emozioni è un libro che, per me, è una poesia.

E voi? Lo conoscete?

POST NON SPONSORIZZATO 

Commenti

  1. Mia figlia è nella fase... sono arrabbiata.... sono nervosa.... stanotte ho pianto. Questo libro lo trovo interessante e utile, soprattutto ora per noi

    RispondiElimina
  2. A noi lo hanno consigliato le insegnanti della materna alla prima riunione quindi l'ho subito acquistato e devo dire che piace molto!

    RispondiElimina

Posta un commento