Crema di zucca e patate con crostini




È arrivata la stagione della zucca ed io sono felicissima: adoro questo ortaggio, la mia è proprio una passione! Se non rischiassi di diventare arancione per aver ingerito troppo betacarotene mangerei zucca a colazione, pranzo e cena.

Domenica eravamo in casa con Pulcino malato ed io mi sono data alla cucina.
Cosa potevo cucinare, se non la zucca?

Ecco una ricettina semplice ma gustosa da assaporare nelle tiepide serate autunnali, ma anche in inverno.

VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE CON CROSTINI


Ingredienti:


Una piccola zucca, 
Due patate medie
Una cipolla
Dado vegetale
Olio evo
Grana padano
Pane tostato o crostini per zuppe

Fate soffriggere la cipolla con un velo di olio evo.
Quando sarà soffritta aggiungere la zucca e le patate a tocchetti e lasciate rosolare per un pochino mescolando con cura.
Aggiungere acqua ed un po' di dado vegetale e lasciate cuocere fino a che riuscirete ad infilare i rebbi della forchetta nella zucca e nelle patate.
Lasciate intiepidire la zuppa e passatela con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.
Servite con un velo di olio evo crudo, formaggio grana e crostini per zuppe o pane tostato tagliato a tocchetti.

I miei bambini adorano questa crema dolce e saporita, che fa bene, in quanto ricca di vitamine e fibre.

E voi? Amate la zucca come me?

Commenti

  1. Io adoro la zucca e, strano, ma vero, posso anche mangiare tutti gli ingredienti di questa ricetta, quindi la proverò senza dubbio!

    RispondiElimina
  2. Adoro la zucca e adoro la vellutata di zucca!

    RispondiElimina

Posta un commento